martedì 2 dicembre 2008

VEN 5 DIC - TRIESTE C/O TETRIS - TORNA IL ROCK PSICHEDELICO ED ELEGANTE DEI JENNIFER GENTLE

Dna Concerti e Ja.La Media Activities presentano

Venerdì 5 Dicembre 2008

JENNIFER GENTLE

Trieste c/o Tetris

Inizio ore 22.00 - Ingresso n.p.

Nuove date per una tra le esperienze musicali più affascinanti mai apparse sul suolo italico, tra rock psichedelico e folk elegante

"Like Syd Barrett lost and drunk in a 1930s Berlin fairground" - NME

Nati nel 1999 in un piccolo paese della provincia padovana, i Jennifer Gentle sono forse una delle più bizzarre ed improbabili rock bands italiane di sempre, tanto da divenire il primo gruppo tricolore ad essere messo sotto contratto dalla leggendaria etichetta americana Sub Pop (quella che firmò Nirvana, Mudhoney e Soundgarden per intenderci).
Negli anni hanno collezionato una lunga quanto eterogenea lista di fans (comprendente nomi come Graham Coxon, Jarvis Cocker, Julian Cope, Mars Volta e membri di Architecture In Helsinki e Dandy Warhols) che li ha trasformati in una delle formazioni indie italiane più conosciute all'estero.
Il nucleo originale del gruppo nasce alla fine del 1999 attorno alla figura dell'allora 19enne Marco Fasolo (cantante, chitarrista e autore di testi e musiche) e del batterista Alessio Gastaldello. Con un debole per il rock n roll anni 50, la visceralità garage punk dei 13th Floor Elevators e il pop psichedelico dei Pink Floyd, i JG (a questo punto rimpinguati dal chitarrista Isacco Maretto e dal bassista Nicola Crivellari) incidono e autoproducono il promo album I Am You Are nel 2001, bizzarra combinazione di sgangheratezze beefhertiane e luminoso pop barrettiano.
Il secondo album, Funny Creatures Lane, vede la luce l’anno successivo sempre sulla propria etichetta Sillyboy: a fronte del sostanziale disinteresse riscosso in patria, Funny Creatures Lane ottiene invece attenzione negli Stati Uniti e Inghilterra, paesi in cui la vena psichedelica e giocosamente inquietante della band è particolarmente apprezzata. Sempre nel 2002, i Jennifer Gentle registrano con il chitarrista giapponese Makoto Kawabata (Acid Mothers Temple) il live The Wrong Cage, recentemente ristampato dall'etichetta A Silent Place.
Nel 2003 entrambi gli album di studio vengono ripubblicati come doppio cd dalla label australiana Lexicon Devil – alla fine del 2004, in conseguenza dell’interesse suscitato da questa ristampa, i JG (ormai ridotti al duo Fasolo/ Gastaldello) firmano per Sub Pop. Il nuovo album, Valende, esce l’anno seguente, ottenendo ottime recensioni e preparando il terreno ad un primo lungo tour americano, che comprende anche concerti sold out a New York e Los Angeles.
Alla fine del 2006, Alessio lascia la band e Marco (dopo aver registrato in perfetta solitudine l’enigmatico The Midnight Room) recluta un nuova formazione comprendente Andrea Garbo alla chitarra, Milo Scaglioni al basso, Liviano Mos alle tastiere e Paolo Mongardi alla batteria.
Nel 2007 i Jennifer Gentle (dopo due brevi tournées in Cina) si imbarcano per un altro tour americano di un mese e mezzo a cui fanno seguito diverse puntate in Inghilterra.
Il brano Take My Hand è incluso sia in un cd allegato alla rivista MOJO che nella tradizionale compilation Rough Trade Shops che segnala le migliori uscite indie dell’anno. A maggio 2008 esce infine per il mercato inglese l’EP Evanescent Land, primo frutto in studio della nuova line-up.
Nuovo esperimento del progetto Jennifer Gentle vede suonare dal vivo Marco Fasolo (chitarra e voce) accompagnato da Liviano Mos alla tastiera e da un campionatore ricco di suoni elettronici e psichedelici anni Cinquanta.

Reduci da un nuovo attestato di stima da parte di una band internazionale come i Franz Ferninand, che li hanno richiesti per l'apertura del loro concerto ai Magazzini Generali di Milano il 21 Novembre, i
Jennifer Gentle sono in questi giorni in tour in Europa con i Dodos.

ARTISTA DISPONIBILE PER INTERVISTE

More info at:
www.jennifergentle.it
www.myspace.com/jennifergentle

A fine novembre support tour con i Dodos per le date in Svizzera, Germania, Olanda e Belgio

Discografia:
CD, LP & singoli:
2001 I Am You Are (cd, Sillyboy); 2002 Funny Creatures Lane (cd, Sillyboy); 2002 The Wrong Cage (cd, Sillyboy) live;2003 Ectoplasmic Garden Party (2cd, Lexicon Devil); 2005 Valende (cd/ lp, Sub Pop); 2006 Sacramento Session (lp, A Silent Place) limited edition lp; 2006 A New Astronomy (cd, A Silent Place); 2007 The Midnight Room (cd, Sub Pop); 2008 The Wrong Cage (A Silent Place) reissue + bonus track; 2008 Evanescent Land EP (Heron Recordings)

Compilations:
2003 Ptolemaic Terrascope #34 cover cd; 2003 What’s Your Function: A Tribute To Franco Battiato (Sillyboy); 2005 Songbook Of Songs 2005 (Sub Pop); 2006 Songbook Of Songs 2006 (Sub Pop); 2007 In Search Of Syd: MOJO cover cd; 2008 Rough Trade Shops 07 (2cd, Rough Trade)


Info Location:
Tetris: Via della Rotonda, 3 - Trieste - www.myspace.com/gruppotetris

Nessun commento: