venerdì 5 dicembre 2008

JOHN LENNON DAY al Dobialab domenica 7

domenica 7 dicembre - dobialab - 20.45

In occasione dell'anniversario della morte di John Lennon, tragicamente avvenuta l'8 dicembre 1980, dobialab dedica a Lennon un'intera serata, incentrata sul suo rapporto con gli Usa e Nyc:

20.45: IMAGINE, MIND GAMES e altri videoclip
21.00: USA CONTRO LOHN LENNON (documentario di David Leaf, John Scheinfeld -2006) - 100min
23.00: 10 MINUTI DI SILENZIO (di Raymond Depardon -1980) - 10min
23.15: LIVE IN NYC 1972 - 55min

breve introduzione al film "USA CONTRO JOHN LENNON":
In una delle sue prime interviste "americane" John Lennon disse candidamente che gli sembrava stupido essere in America e non parlare mai del Vietnam, come se niente fosse successo. Bastò questo a trasformarlo in un "sorvegliato speciale" dell'Fbi. Quando, assieme alla compagna Yoko Ono, Lennon cominciò a organizzare dimostrazioni e promosse i suoi famosi "bed-in", facendosi intervistare coperto soltanto dalle lenzuola per sensibilizzare sui diritti umani e sulla pace, le cose si fecero serie.
Quando poi si seppe che Lennon stava organizzando un tour di concerti che doveva culminare con una grande manifestazione pacifista durante il congresso del Partito repubblicano, il governo americano rispose con una richiesta di espulsione immediata dagli Stati Uniti. Lennon continuò il suo impegno pacifista e si battè contro l'espulsione per molti anni, fino al giorno del suo assassinio nel 1980.

Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Nessun commento: