Circolo del cinema Metropolis in collaborazione con Knulp
presenta BRASILERINHO
3 film sul Brasile di oggi
TROPA DE ELITE
di Josè Padilha (Brasile, Argentina - 2007)
Rio de Janeiro, 1997. Nascimento, capitano della Squadra d'Elite di Rio, viene scelto per comandare uno dei gruppi che hanno la missione di "pacificare" il Morro do Turano per una ragione a suo avviso insensata, la visita di Giovanni Paolo II. Ma deve eseguire gli ordini, mentre cerca un sostituto perché sua moglie, Rosane, agli ultimi giorni di gravidanza, gli chiede continuamente di abbandonare la prima linea del Battaglione. Sotto costante pressione, il capitano inizia a sentire gli effetti dello stress.
Ingresso con tessera F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) in vendita a 10 euro, valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2009.
Ingresso con tessera F.I.C.C. (Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) in vendita a 10 euro, valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2009.
Martedì 17 febbraio – ore 20.45
Il Circolo del Jazz Thelonious in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Modotti ed il Knulp
nell'ambito della videorassegna
Jazz al Knulp
presenta
Esbjörn Svensson Trio (Stoccolma 2000)
Esbjörn SVENSSON - pianoforte
Dan BERGLUND - contrabbasso
Magnus ÖSTRÖM - batteria
L'Esbjörn Svensson Trio era un qualcosa di unico: "un trio jazz che si considerava come un gruppo pop che suonava il jazz". Questo trio aveva abolito il tradizionale concetto di leader e sidemen favorendo l' agire dei singoli membri in modo completamente equiparato. Un trio che non si esibiva soltanto in jazz club ma che riusciva persino a riempire le sale riservate di solito a concerti rock e pop. Un trio che amava arricchire i suoi live show con effetti di luci e che riusciva a coinvolgere il pubblico facendolo cantare alla fine dei concerti standard di jazz come"Bemsha Swing" di Thelonius Monk. Un trio che rinnovava l'immagine che normalmente s'intende per un trio jazz. Regolarmente gli E.S.T. erano presenti nelle classifiche pop svedesi, i loro video sono trasmessi su MTV Scandinavia e con il suo suono particolare, cioè un miscuglio di jazz, Drum&Bass, musica elettronica, funk, rock e pop, erano riusciti a raggiungere un pubblico misto che va dagli amanti del jazz fino a quelli del hip hop. I critici ed il pubblico europeo ed americano sono convinti: E.S.T. è stata una del jazz band più innovative degli ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento