mercoledì 18 febbraio 2009

GRANDE SERATA BALCANICA AL VISIONARIO CON KUSTURICA E I SHAZALAKAZOO, mercoledì 18 febbraio

CEC/Centro Espressioni Cinematografiche
VISIONARIO - Via Asquini 33 – Udine

AL VISIONARIO UNA SERATA DEDICATA AI RITMI BALCANICI IN UN VIAGGIO MUSICALE DAGLI ANNI OTTANTA FINO A OGGI
BALKANIGHT PROIEZIONE DI “SUPER 8 STORIES” DI EMIR KUSTURICA E DJ SET DEI SHAZALAKAZOO, DIRETTAMENTE DA BELGRADO!
Mercoledì 18 febbraio, dalle ore 20.45

Mercoledì 18 febbraio il Visionario propone un viaggio nel cuore delle regioni balcaniche, per una serata speciale dedicata ai peculiari percorsi musicali dei paesi dell’ex-Jugoslavia.

BALKANIGHT” è un evento organizzato dal Centro Espressioni Cinematografiche in collaborazione con il Bar Visionario.

La serata inizia con la proiezione, alle ore 20.45, di un road documentary musicale firmato da Emir Kusturica, l’esuberante “SUPER 8 STORIES”, per immergersi poi totalmente nella musica (a partire dalle ore 22.30) con il dj set dei SHAZALAKAZOO, direttamente da Belgrado!

In “Super 8 StoriesEmir Kusturica riprende il tour musicale della No Smoking Band : un vero fenomeno che verso la fine degli anni ‘80 ha cambiato la scena musicale di Sarajevo e dell’intera Yugoslavia, un gruppo con cui, in anni ormai lontani, egli stesso aveva avuto occasione di suonare, prima di fare cinema.

Il film ci porta in viaggio con gli undici No smokers, passati attraverso vent’anni di follia, massacri e sradicamenti, on the road fra Belgrado, Francia ed Italia. Tutti i tipi di stili differenti della musica balcanica hanno lasciato la loro traccia nel repertorio del gruppo: è un mix esplosivo di jazz e gipsy music, dove riescono a coesistere le trombe del sud della Serbia e il suono melanconico di influenza asiatica. Ritratti e interviste ai singoli componenti, insieme a immagini che ritraggono Emir Kusturica e la sua famiglia, nei vecchi Super 8 appunto, arricchiscono ulteriormente il film - che nel 2001 ottenne il tutto esaurito alle proiezioni della Berlinale - , restituendo il senso di un'esperienza davvero unica.

Gli studenti universitari di Udine hanno accesso alla proiezione con un biglietto di soli euro 2,00 (previa presentazione della smart card).

Dopo la proiezione, alle ore 22.30, l’evento si sposta al Bar Visionario per ascoltare il folk breakbeat - drum&bass di Milan Djuric e di Uros Petkovic. Gli SHAZALAKAZOO, che arrivano direttamente da Belgrado, fanno una tappa del loro tour europeo a Udine: una vera festa balcanica il live set proposto dal duo di dj e remixers serbi. Un’originale miscela di breaks elettronici, ritmi in levare degli ottoni e dei tamburelli delle fanfare gipsy. Un’imperdibile appuntamento per capire e ascoltare, tra tradizione e contaminazione, quali sono le frontiere nel nuovo millennio della balkan music… e per ballare!

BALKANIGHT

VISIONARIO

mercoledì 18 febbraio

SUPER 8 STORIES

di Emir Kusturica

Ger-Ita 2001, 90’

con Emir Kusturica, Nenad Jankovic, Dejan Sparavolo, Goran Markovski
ore 20.45

SHAZALAKAZOO

Milan Djuric e Uros Petkovic (folk breakbeat drum&bass)

www.myspace.com/shazalakazoo

ore 22.30


comunicato stampa da:


Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Aggiungi immagine

Nessun commento: