Co.Co.Co. è un concorso d'arte per giovani artisti, promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Como, con lo scopo di promuovere i giovani talenti sulla scena dell'arte contemporanea.
E' rivolto ad artisti che operano nell'ambito delle arti visive, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, che parteciperanno con un'opera d'arte recente, senza vincoli di genere o tecnica, e in piena liberta stilistica.
"Co.Co.Co. - commenta Sergio Gaddi, Assessore alla Cultura del Comune di Como - è un'opportunità concreta per i giovani artisti. Co.Co.Co. evoca volutamente i famosi contratti di collaborazione e la provocazione è voluta. L'artista è un precario per definizione e questo concorso è una possibilità reale di farlo uscire dall'anonimato".
Saranno selezionati 20 finalisti e tra di essi 1 vincitore, da parte di una giuria di 7 esperti: Gabriella Belli direttrice del museo Mart di Trento-Rovereto, Lanfredo Castelletti direttore dei Musei civici di Como, Luigi Cavadini direttore del Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, Giovanni Bonelli gallerista, Emma Gravagnuolo giornalista e critico d'arte, Jonathan Guaitamacchi artista e Gianmaria Banfi collezionista. L'annuncio dei 20 finalisti e del vincitore avverrà entro il 22 aprile 2009.
Dal 30 maggio al 5 luglio 2009 si terrà la mostra collettiva dei 20 finalisti, presso la sede della Pinacoteca civica, Palazzo Volpi.
Il vincitore riceverà un premio in denaro di 2.000 €, realizzerà una mostra personale presso lo spazio di san Pietro in Atrio dal 5 al 29 novembre 2009 e diventerà protagonista di un dvd di presentazione del suo lavoro.
Per partecipare scarica il bando dal sito www.comune.como.it, al link bandi di gara e invia la scheda di adesione unitamente alla documentazione richiesta entro il 31 marzo 2009.
La partecipazione al concorso è gratuita.
Co.Co.Co. Como Contemporary Contest
Un progetto ideato e curato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Como
Via Vittorio Emanuele 97
22100 Como
Tel. +39 031 252.057 - 352
cultura@comune.como.it
www.comune.como.it
Nessun commento:
Posta un commento