giovedì 5 febbraio 2009

Simone Piva &i Viola Velluto - Fri Lens - Corso di Meteorologia al Navel

Associazione Navel

sabato 7 febbraio, alle 22,

concerto unplugged di Simone Piva &i Viola Velluto.

Ingresso libero.

www.myspace.com/simonepivaeiviolavelluto



Associazione Navel

La Presentazione di Domenica 8 febbraio, alle 20.30 di "Fri Lens" è rimandata, (ANNULLATO!: causa malattia siamo costrette a rimandare la presentazione del libro "Fri Lens" di Giacomo Scattolini al 14 Marzo 2009).

Il giornalista free lance Giacomo Scattolini presenta Fri Lens - storie raccolte, frutto di una serie di reportage pubblicati su alcuni settimanali e mensili italiani. Racconti di guerra e del suo dopo-guerra nella ex Jugoslavia. Storie di zingari che si ritrovano a pregare, a migliaia, nella Camargue francese; oppure del più folle festival europeo: quello della “tromba d’oro” a Guča nel sud della Serbia. O la storia della più corposa “minoranza” europea: i kurdi con il loro leggendario capodanno il “Newroz” e molte altre storie raccolte in Europa. Un viaggio fatto di racconti e foto.

Giacomo Scattolini nasce nel 1969 ad Appignano (MC) in una povera ma onesta famiglia di contadini comunisti, e nonostante tutto trascorre un'infanzia felice. All'età di 15 anni, i primi problemi: si fa crescere i capelli lunghi ed inizia a frequentare gli ultimi circoli anarchici della zona nonché i primi centri sociali autogestiti; inizia ad interessarsi di politica e di solidarietà, e si diploma come programmatore di computer. Con lo scoppio della guerra in ex Jugoslavia, la svolta: acquista la sua prima reflex usata, che gli verrà rubata nella Republika Cezca nell'estate del 1999. Inizia a fare reportage fotografici ed a collaborare con alcune testate giornalistiche italiane: “Io non sono né fotografo né un giornalista di professione e questo comporta enormi vantaggi: soprattutto non dover chiamare collega uno come Vittorio Feltri.”

Nel 2000, nonostante il suo italiano stentato, riesce a pubblicare il suo primo libro: Izbjeglice/Rifugiati - Storie di gente della ex Jugoslavia (Edizioni peQuod). Attualmente è uno degli "animatori" delle attività di Immagini Fuori Fuoco e pubblica su Urlo - mensile di resistenza giovanile e sul settimanale nazionale Avvenimenti.

www.immaginifuorifuoco.it/main.html

Associazione Navel

Ultima notizia della settimana: sta per cominciare la prima edizione del corso di meteorologia, a cura di Marco Virgilio, previsore di Telefriuli e curatore delle trasmissioni Meteoweekend e Sentieri Natura. Marco è fondatore del centro Meteopoint con il quale ha fornito assistenza ai più quotati team di vela nella Nation's Cup e all'equipaggio di Luna Rossa durante gli allenamenti in vista dell'America's Cup.

Il corso si svolge in sei lezioni -i mercoledi' sera dalle 20.30 alle 22.30- a partire da fine febbraio, al costo di € 60 a partecipante; è necessario iscriversi entro il 22 febbraio, contattando Navel ai numeri 0432.731976 o 320.4209478, oppure scrivendo a info@navel.fvg.it

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Nessun commento: