domenica 1 febbraio 2009

RESTYLING PER EXIBART.TV

Exibart.tv s'è rifatta il look. Nuovo sito, nuovo layout grafico e molte energie in campo per potenziare ulteriormente l'offerta culturale della più efficace e seguita art tv del web italiano.

La nostra emittente è uno degli ultimi progetti di Exibart, grande piattaforma mediatica per le arti visive che continua ad arricchire e potenziare la sua offerta.

Nata nel 2007, Exibart.tv arriva oggi a una formula matura e ben rodata: dopo una lunga fase di sperimentazione, necessaria per un progetto così delicato, il prodotto televisivo si presenta al pubblico con una struttura editoriale definita, una serie di progetti in fase di start up e un sito autonomo, nuovo di zecca.

Exibart.tv è un canale televisivo fruibile da internet, anche in alta definizione, uno strumento di facile consultazione, raggiungibile in ogni momento e da qualsiasi luogo grazie a una semplice connessione Internet; direttamente raggiungibile su www.exibart.tv e consultabile anche tramite podcasting e feed RSS, la tv è presente, come sempre, anche sulla home page di Exibart.com, con una preview delle ultime uscite.

Grazie ad Exibart.tv si sta strutturando, via via, un vero e proprio archivio on line, a disposizione degli utenti senza limiti di tempo, una raccolta preziosa di contributi audiovisivi utili per "vedere" da vicino l'arte e i suoi protagonisti.
Il palinsesto settimanale prevede più uscite, dedicate al mondo dell'arte e della cultura contemporanee: continuano così, sul nuovo sito, i consueti appuntamenti con mostre ed eventi in corso, selezionati dalla redazione di Exibart.tv e raccontati da tempestivi report. La formula messa a punto per i nostri originali clip risponde a un'esigenza di chiarezza comunicativa e di informazione, ma punta al contempo su un'accurata elaborazione stilistica. Il risultato è un prodotto accattivante e funzionale.

Intanto, Exibart.tv continua a crescere: a breve partirà una sezione dedicata alle opere di affermati videoartisti italiani, pubblicate in versione integrale e accompagnate da apposite schede tecniche e descrittive. Ma c'è molto altro che bolle in pentola... Qualche anticipazione? In preparazione un progetto per i più giovani, studenti della Accademie di Belle Arti impegnati nella ricerca video che potranno mostrare il loro lavoro sulla nostra tv, partecipando anche a un "concorso" web in un'apposita sezione. Sarà infine potenziato l'archivio di documenti originali: lecture, conferenze, interviste ad artisti, critici e galleristi, documentazioni di performance, lezioni universitarie, convegni di settore.

Exibart.tv, in fine, è anche un formidabile strumento commerciale per organizzatori di mostre pubbliche e private e per gli uffici stampa. Anche grazie alla incredibile visibilità che ha un video pubblicato sulla nostra emittente: il nostro video sulla mostra di Jean-Michel Basquat alla Triennale di Milano -giusto per fare un esempio- ha totalizzato quasi 60mila spettatori, probabilmente più delle stesse persone che sono andate a vedere fisicamente l'evento. Con Exibart.tv è possibile produrre video-cataloghi da distribuire in bookshop, creare un video-archivio degli eventi del museo o della galleria interessata.

EXIBART.TV - www.exibart.com
coordinatore: Helga Marsala
operatore: Lerri Bolognesi
pubblicità: adv@exibart.com

Nessun commento: