giovedì 5 febbraio 2009

in file 2009: IRKUTZK, STAZIONE DI IRKUTZK!

in file 2009

IRKUTZK, STAZIONE DI IRKUTZK!
la memoria dei friulani lungo i binari della Transiberiana

Venerdì 6 febbraio, h 20.30
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza

Venerdì 6 febbraio, alle ore 20.30, presso l'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza avrà luogo “Irkutzk, stazione di Irkutzk!”, il secondo appuntamento dell’edizione 2009 di “In File”. Nel corso della serata, dedicata alla memoria dei friulani che contribuirono alla realizzazione della ferrovia transiberiana, verrà narrata la loro epica storia di emigranti che agli inizi del 1900 raggiunsero la Siberia. Questa vicenda verrà evocata attraverso un viaggio narrativo con l’ausilio di immagini, voci, musiche e suggestioni: partendo da una breve ricostruzione storica il racconto si svilupperà lungo un ideale itinerario che condurrà il pubblico a rivivere la fascinazione delle storie individuali di alcuni emigranti tratte da documentazione d’archivio ma liberamente rielaborate. A rendere ancor più emozionante la serata, che è coordinata da Angelo Floramo e che assieme ad Angelo Vidon ne curerà la presentazione, contribuirà la presenza della giovane ricercatrice Yulia Suchkova, di Cheljabinsk, nella Siberia occidentale, che in tipico abito siberiano offrirà una lettura del tutta inedita di come i russi intesero la presenza dei lavoratori friulani sulla loro terra e rappresenterà l’anima russa interpretando, fra gli altri, alcuni testi in lingua originale, in particolare Majakovskij. I commenti musicali saranno curati dal gruppo “I Carantan”, l’allestimento scenico sarà realizzato dall’associazione culturale “Buje pore nuje”. Alcuni testi verranno letti dal gruppo di ricerca storica “Play Storia” dell’ITCG Giuseppe Marchetti di Gemona del Friuli. A conclusione della serata ci sarà un momento conviviale con un assaggio di Solyanka, tipica zuppa russa, secondo la ricetta della signora Natasha.
L'appuntamento "Irkutzk" sarà seguito da una seconda iniziativa sullo stesso tema domenica 15 febbraio, alle ore 16, con la lettura di Marco Baliani del romanzo di Carlo Sgorlon "La conchiglia di Anataj".
L'ingresso è aperto ai soci. La tessera associativa per il 2009 è di 15 Euro e dà diritto all'ingresso gratuito a tutte le manifestazioni dei Colonos.
La serata sarà trasmessa su Radio Spazio 103 domenica 8 febbraio, alle ore 16
www.colonos.it

Nessun commento: