venerdì 16 gennaio 2009

“MART & Jazz”: l’incontro tra il jazz e l’arte in mostra fino al 15 febbraio a Rovereto

Al MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 15 febbraio 2009 c’è la mostra “Il Secolo del Jazz. Arte, cinema, musica e fotografia da Picasso a Basquiat”.
Dischi, partiture e documenti storici significativi costituiscono il filo rosso della mostra, che si annoda intorno alle assonanze con le altre espressioni artistiche che la storia del jazz incontra sul suo cammino.
L’esposizione si articola in diverse sezioni a tema, che raccontano l’incontro del jazz con la pittura, la fotografia, il cinema, la grafica, il fumetto: un incontro incredibilmente fecondo e in alcuni casi di un’intensità reciproca del tutto inedita per un fenomeno musicale.
Dalle opere dei grandi artisti del ‘900 come Henri Matisse, Jackson Pollock, Mondrian o Jean-Michel Basquiat, alle creazioni degli autori della Harlem Renaissance come Winold Reiss, Palmer Hayden e Archibald Motley, Jr., passando per i lavori del periodo della Free Revolution, come The Block II di Romare Bearden, fino a testimonianze documentarie eccezionali come i Soundies, gli antenati dei videoclip girati tra gli anni Trenta e Quaranta.
La fotografia è ben rappresentata da grandi maestri come Carl van Vechten, Herman Leonard, William Claxton, Lee Friedlander, Giuseppe Pino, Roberto Masotti e Guy Le Querrec.
Non mancano alcuni artworks originali di album fondamentali nella musica del ‘900 e in particolare una sezione dedicata alla nascita della copertina del disco.
La mostra al MART celebra anche il sodalizio tra il jazz e il cinema sia d’animazione che sperimentale, con una selezione di capolavori di Norman McLaren e di altri grandi protagonisti della cinematografia dedicata al jazz.

Consulta il sito

Informazioni:
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43 Rovereto (Tn)
Tel: 800 397760
info@mart.trento.it

Nessun commento: