lunedì 12 gennaio 2009

Proiezione di "Una scomoda verità" di Davis Guggenheim al NAVEL

Venerdi' 16 alle 20.30, serata organizzata in collaborazione con il Circolo Legambiente di Udine: proiezione di Una scomoda verità
Associazione Navel

USA. 2006. 94 min. Prodotto da Lawrence Bender Productions, Participant Productions, Paramount Classics. Con Al Gore. Regia di Davis Guggenheim. Musica di Michael Brook. Lingua: italiano.

Film-documentario, An Inconvenient Truth passa in rassegna i dati e le previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici, inframezzato da eventi della vita personale di Gore. Attraverso una presentazione diffusa in tutto il mondo, Gore riesamina la posizione degli scienziati, discute le implicazioni politiche ed economiche della catastrofe, e illustra le probabili conseguenze del riscaldamento del pianeta se non si interverrà immediatamente e a livello globale per ridurre le emissioni di gas serra. Il film integra scene in cui vengono confutate le tesi di coloro che sostengono che il riscaldamento globale sia una falsa minaccia. Per esempio, Gore discute dei rischi che comporterebbe lo scioglimento dei ghiacci Antartici e della Groenlandia, come l'innalzamento delle acque oceaniche di circa 6 metri, che costringerebbe oltre 100 milioni di persone ad abbandonare la propria terra. I ghiacci sciolti della Groenlandia, a causa della loro minore salinità, potrebbero interrompere la Corrente del Golfo e scatenare un drammatico calo delle temperature in tutto il nord Europa. Nell'impegno a spiegare il fenomeno del riscaldamento globale, il film mostra le variazioni di temperatura e dei livelli di anidiride carbonica nell'atmosfera negli ultimi 600.000 anni. Il documentario si conclude con Gore che osserva come gli effetti tragici del riscaldamento globale possano essere scongiurati attraverso una cooperazione a livello globale, e una serie di comportamenti dei singoli individui, per ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera. Gore invita anche tutti gli spettatori del documentario ad agire, con una serie di abitudini che possono aiutare a combattere il problema.

Introduce Marino Visentini, presidente del Circolo Legambiente di Udine.

Sarà inoltre disponibile materiale divulgativo sulle buone pratiche dei cittadini in materia di rifiuti, energia e mobilità.

Ingresso libero con tessera Navel (8€).

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Nessun commento: