martedì 13 gennaio 2009

SOUL LAB - L'ANIME IN VORE laboratorio per giovani aspiranti cantautori (17 e 25 Gennaio 2009)


Associazione Musicisti Tre Venezie
tel. 0432.513358 – cell. 347.2523478
musicistitrevenezie@alice.it

COMUNICATO STAMPA

P.I.C. MEDIO FRIULI & S.A.C Comunità Collinare
In collaborazione con MusicistiTreVenezie

presentano

Soul Lab – L’Anime in Vore

Sabato 17 gennaio ore 21,00 – Auditorium Comunale, Majano
Domenica 25 gennaio ore 17,30 – Auditorium Comunale, Lestizza
ingresso libero
direzione musicale e arrangiamenti: Arno Barzan
regia: Rocco Burtone
con
Mariano Bulligan, Lodovica Comello, Steve Copetti, Francesco Malavenda,
Elisa Metus, Nicolas Rosan, Gianna Saccomano, Daniele Ursella, Cristina Virco

Progetto dedicato alla nuova musica d’autore in Friuli.
L’idea nasce dalla volontà di costruire un concerto-spettacolo in cui i giovani autori siano totalmente protagonisti. Così, dopo il bando di concorso e le selezioni avvenute a settembre 2008, sono stati scelti nove cantanti-autori di età tra 17 e 28 anni che, con l’aiuto mio e di Arno Barzan, hanno costruito il recital. Quello che mi preme sottolineare è che, pur avendone curato la regia, ho lasciato comunque molto spazio alla loro creatività e improvvisazione. Insomma, lo spettacolo è stato interamente deciso dai ragazzi. Arno ed io abbiamo solo dato un apporto pratico e di esperienza quando è stato chiesto.
Soul Lab – L’Anime in Vore desidera di riportare la canzone sui giusti binari della qualità, della poesia, dei contenuti e quant’altro si voglia aggiungere. Nasce perché sono certo che decine di ragazzi compongono chiusi in casa senza alcuna possibilità di far conoscere le proprie opere. Ecco perché questo vuole essere solo il primo di tanti progetti dedicati ai giovani e alla loro scrittura musicale e letteraria.
Da questa prima esperienza verrà prodotto un CD audio.
Riporto di seguito parte della presentazione che era stata inoltrata ad inizio 2008 agli interessati.
Grazie per l’attenzione.

Rocco Burtone

le foto dei partecipanti a Soul Lab - L'Anime in Vore

La musica d’autore sta incontrando negli ultimi tempi un forte interesse di critica e pubblico, dopo un certo declino tra gli anni ottanta e novanta. Soprattutto in Friuli è nato un movimento di cantautori che come quantità non trova eguali in Italia. Infatti pare che, fatte le dovute proporzioni con il numero di residenti, la nostra regione conti una nutrita schiera di cantautori. Statistica che, purtroppo, viene a cadere se si parla di successi discografici o di altri “movimenti” sul territorio nazionale. Da sottolineare inoltre che ormai si tende a qualificare come cantautore chiunque componga e canti le proprie canzoni. Così, in un poco credibile “Dizionario dei cantautori” edito da Garzanti, troviamo nomi come Albano, Caterina Caselli, Cesare Cremonini dei Lunapop ecc... quasi a dichiarare che la musica d’autore non esiste più. E non vi si trova nessun autore friulano. I cantautori friulani non esistono!
Inutile piangerci addosso, la colpa è soprattutto nostra, con la molta voglia di fare e la poca di proporsi e l’altrettanto poca di collaborare. Perché è storia nota che i grandi cantautori italiani vengono fuori da quelle che furono chiamate “scuole”. La scuola di Genova, la scuola di Roma ecc… e questo vuol intendere che i successi venivano raggiunti anche grazie alle collaborazioni e alla nascita dei vari gruppi di lavoro.
Oggi vogliamo tentare di creare una nuova scuola friulana e partiamo dai giovani, perché è da loro che ci aspettiamo molto, sperando sappiano leggere le esperienze dei vecchi (friulani) e non ne ripetano gli errori.
Altro discorso è poi la definizione di “musica d’autore”. Ci si è purtroppo allontanati dalle tematiche letterarie e sociali che hanno creato il genere musicale e ci si avvicina sempre più al pop.
Per concludere, nostro compito sarà creare un gruppo di lavoro che riprenda in mano le redini del discorso e, pur con le nuove regole comunicative, cominci ad asfaltare la nuova strada della canzone d’autore friulana.
Per queste ed altre ragioni nasce
Soul Lab – L’Anime in Vore


Dalle Istituzioni :

Un progetto “ d‘ INSIEME “ .

La Cultura è di per se indefinibile nei suoi molteplici modi di espressone. Tuttavia il percorso musicale da sempre rappresenta lo strumento più universale conosciuto. Non esiste parte del mondo laddove l’espressione musicale rappresenti una provenienza geografica. Ritmi diversi parlano di terre diverse ma anche grandi contaminazioni. Parlano di popoli in movimento, di mutamenti sociali, di ricerca storica, di talenti o di semplici musicisti che in tutto questo hanno cercato di comunicare le proprie emozioni, le proprie gioie, i dolori, le fantasie, le utopie.
Ed è proprio nella forte vocazione alla comunicazione verso il proprio territorio , ma anche verso altre direzioni che varchino i suoi confini, che il Servizio Associato Cultura ( S.A.C. ) del territorio Collinare ed il Progetto Integrato Cultura ( P.I.C. ) del Medio Friuli hanno cercato una formula per creare un percorso originale, “ fatto in casa “ , capace di raccontare a tutti la propria origine , la propria identità , la grande carica poetica.

Soul Lab – L’anime in vore nasce da qui e con tutta la semplicità possibile apre una porta ad un filone importante come quello della musica d’autore.
Se mai nascesse una scuola “ Friulana “ di musicisti e cantautori essa sarà sempre legata al territorio . Lo racconterà in tutte le sue espressioni, lo esporterà con la forza che solo la musica conosce capace com’è di saltare barrire e spandersi in maniera contagiosa.
Che 29 Comuni ( 14 del PIC e 15 del SAC ) abbiano deciso di mettersi INSIEME per aprire un nuovo capitolo della proposta culturale significa che esiste , forte, una volontà innovativa. Significa che insieme si può costruire il presente ed il futuro. Il messaggio di “Soul lab – L’anime in vore “ è proprio questo e passa tra le note e le parole che i ragazzi, che sono stati seguiti da Rocco Burtone e Arno Barzan, sapranno esprimere con tutta la loro carica emotiva.
Alla musica il compito di renderci ancora più comunità, di farci sentire persone che partecipano, che vogliono capire e contribuire alla crescita culturale della nostra amatissima terra.

Gli Assessorati alla Cultura di :

Basiliano, Bertiolo, Buja, Camino al T., Cassacco, Castions di Strada, Codroipo, Colloredo di M.A., Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria, Lestizza, Maiano, Mereto di Tomba, Mortegliano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d'Arcano, Rivignano , San Daniele, San Vito di Fagagna, Sedegliano, Talmassons, Teor , Treppo Grande, Varmo

Nessun commento: