L’ Associazione culturale Cittadini per Tarcento e il Centro iniziative culturali di Tarcento con il sostegno regionale di FVG Ospiti di gente unica, sono impegnate, in modo autonomo ma coordinato, nella promozione di iniziative culturali a Tarcento.
Venerdì 28 novembre, alle ore 20.30, presso l’auditorium delle Scuole medie di via Pascoli, si terrà l’incontro più significativo dedicato a Luoghi della poesia, I lûcs de poesie.
Numerosi sono i soggetti coinvolti: l’Istituto comprensivo di Tarcento, che comprende tutte le scuole del tarcentino, l’ARLEF, il Comune di Udine, Forum, la casa editrice universitaria, la RAI regionale, il Messaggero Veneto.
Le due associazioni tarcentine impegnate nel continuare a rilanciare il ruolo culturale della Perla del Friuli, intendono fare del discorso con e sulla poesia un asse fondamentale della loro programmazione.
Ritengono, infatti, che, in una società in cui la parola è sempre più usata in modo banale e strumentale, la parola “estrema” della poesia, le parole dei poeti, siano un richiamo all’essenziale degli uomini e delle loro comunità, uno spazio di resistenza vitale.
Come ha scritto qualche giorno fa Jeannette Winterson, sul Guardian in occasione di una iniziativa londinese in onore di T.S.Eliot,
«Quando qualcuno dice che la poesia è solo un lusso per la borghesia colta, o che non dovrebbe essere letta più di tanto a scuola perché è irrilevante, o una qualsiasi delle cose strane e stupide che si dicono a proposito della poesia e del posto che essa occupa nella nostra vita a me viene il sospetto che a parlare siano persone che hanno avuto una vita facile. Un’esistenza dura richiede un linguaggio duro. Ed è questo che la letteratura offre, un linguaggio abbastanza potente da dire come è la vita».
I lûcs de poesie a questa parola danno attenzione e ascolto.Quattro videointerviste a quattro poeti, curate da Augusta Eniti, con la regia di Paolo Comuzzi, realizzate per la RAI FVG, vengono riproposte in un unico dvd, pubblicato da Forum editrice con il sostegno delle due associazioni tarcentine e diffuso dal Messaggero Veneto.
Pierluigi Cappello, Umberto Valentinis, Ida Vallerugo, Giacomo Vit, quattro tra i poeti più significativi del Friuli, ci accompagnano nei ‘luoghi della poesia’. Quattro diversi incontri a testimoniare come la parola poetica possa ancora salvare il forte legame tra l’umanità e il mondo. Quattro incontri dove il ritmo della poesia si intreccia mirabilmente col respiro dei luoghi e i caratteri di un patrimonio culturale che possiamo con lucidità reinventare, per farne germogliare rinnovati i semi di un futuro ancora umano.
Presenteranno l’iniziativa e ne illustreranno i caratteri Luigi Reitani, docente di letteratura tedesca presso l’Università di Udine e assessore alla cultura del capoluogo friulano, e Paola Spinelli, direttrice struttura programmi RAI FVG.
Saranno presenti Pierluigi Cappello, Umberto Valentinis, Giacomo Vit, Augusta Eniti, Paolo Comuzzi.
Nessun commento:
Posta un commento