Ristorante "La Colomba"
Venezia
Il Premio Internazionale d'Arte La Colomba é il proseguimento in chiave contemporanea dello storico Premio di Pittura "Menù per la Colomba".
Il Premio di pittura "Menù per La Colomba" nasce nel 1953 dalla passione di Arturo Deana, proprietario dello storico Ristorante e noto collezionista d'arte, e dall'intuito per i giovani talenti del gallerista Carlo Cardazzo, che curerà le varie edizioni.
Nella prima edizione Carlo Cardazzo invitò gli artisti selezionati ad eseguire delle opere di circa 30x30 cm. Nel 1960 venne organizzata la seconda edizione del Concorso. L'iniziativa vide coinvolti oltre trecento artisti italiani e stranieri selezionati. Nella giuria critica Cardazzo fu affiancato da nomi di prestigio come Michel Tapià, Marco Valsecchi, Milena Milani, Gualtieri di San Lazzaro, Umbro Apollonio.
Ai Concorsi "Menù per la Colomba" parteciparono artisti che hanno segnato la storia dell'arte moderna tra cui: Lucio Fontana, Georges Mathieu, Zoran Music, Serge Poliakoff, Giuseppe Capogrossi, Pierre Alechinsky, Emilio Vedova, Arnaldo Pomodoro, Tancredi Parmeggiani. Ancora oggi il Ristorante, sito a due passi da Piazza San Marco, ne ospita le opere appese alle pareti.
A distanza di 60 anni la tradizione di mecenatismo nei confronti degli artisti é ripresa con l'Edizione del 2006, organizzata in collaborazione con la Galleria 3D di Venezia e grazie alla figura promotrice di Lino Cazzavillan.
Il Concorso é caratterizzato da scadenza biennale ed é finalizzato alla promozione dell'Arte Contemporanea.
E' aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 21 anni.E' lasciata completa libertà nella scelta della tecnica e del tema. Sono escluse le Sculture.
Le misure delle opere min. 30x30cm, max. 60x80cm.
Non è prevista alcuna tassa di iscrizione.
L'Edizione 2008 prevede un premio speciale dedicato al video.
Il Montepremi complessivo è pari a 30.000,00 Euro.
Per scaricare il Bando (.pdf)
www.premiocolomba.com
Info: Galleria 3D
Info@premiocolomba.com
+393479795845 / +447511036607
Nessun commento:
Posta un commento