martedì 25 novembre 2008

OSSESSIONI FOTOGRAFICHE: documentario QUE VIVA TINA!

Quarto e conclusivo appuntamento della rassegna OSSESSIONI FOTOGRAFICHE con il corto di Joris Ivens PIOGGIA (14min -1929) e il documentario QUE VIVA TINA! di Silvano Castano (51min -1997). durante la serata saranno proiettate alcune immagini estratte dal film EADWEARD MUYBRIDGE, ZOOPRAXOGRAPHER di Thom Andersen e dal film sperimentale NOSTALGIA (HAPAX LEGOMENA 1) di Hollis Frampton.

PIOGGIA : In uno straordinario e sublime fondersi di cinema documentario e cinema sperimentale il regista Joris Ivens realizza un cine-poéme lirico filmando una giornata di pioggia ad Amsterdam, realizzando delle inquadrature che nella fenomenologia della realtà trovano l'incanto poetico e il sublime visionario.
QUE VIVA TINA! : A conclusione di una lunga e puntigliosa ricerca, il regista Silvano Castano ha realizzato un documentario che ripercorre la straordinaria e complessa vicenda umana e artistica di Tina Modotti: dal Friuli a Hollywood, quindi il Messico, Mosca, la Spagna fino a Città del Messico dove Tina morì da sola in una notte tra il 5 e il 6 gennaio 1942, quando aveva soltanto 46 anni. Castano non solo ha lavorato molto e con molto profitto negli archivi cinematografici di mezzo mondo, ma ha saputo fare un uso sapiente anche delle più famose foto scattate a Tina, da Weston e altri fotografi, e da Tina, come la celebre Roses, che fungono da leitmotiv del racconto e hanno il magico potere di riportarci dalla vita all'arte, dalle caleidoscopiche vicissitudini di una rivoluzionaria degli anni Trenta, alla sublime bellezza delle fotografie da lei stessa realizzate negli anni Venti.

Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)


www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Nessun commento: