sabato 28 marzo 2009

SCUOLA + PROROGA CHIUSURA MOSTRA AFRIQUE

www.lemonelle.biz

SCUOLE E FORMAZIONE

LE MONELLE E CHANEL PER GLI STUDENTI DEL CORSO MODA DI GEMONA

LE MONELLE HANNO PRESENTANO LO SCORSO MARZO DUE FILM DOCUMENTARI SULLA MAISON CHANEL AGLI STUDENTI DEL CORSO MODA DELL’ISTITUTO ISIS D’ARONCO DI GEMONA

I due docu-film “Signè Chanel” e “Lagerfeld Confidencial”, presentati durante la rassegna Cocofidencial organizzata dal Salone Acconciatori e Galleria OpenSpace Le Monelle di Gemona, sono stati proiettati e poi discussi durante tre giornate dai ragazzi del Corso Moda dell'istituto ISIS D'Aronco di Gemona.
Le Monelle in collaborazione con l'istituto, già per il secondo anno consecutivo, portano agli studenti una importante possibilità, quella di conoscere i lavori e le tecniche dello stilista Lagerfel attraverso due film che lo vedono protagonista.
Volontà della stilista e acconciatrice Chiara Spadarotto che vede nelle generazioni più giovani motivo di crescita per il territorio e di salvaguardia dell'identità professionale del settore moda.
I 5 episodi del documentario “Signè Chanel”, realizzati dal regista Loic Prigent, sono una cronaca del lavoro svolto dallo stilista Karl Lagerfeld e dai suoi collaboratori durante la realizzazione della collezione inverno Chanel nel 2004/2005. È la prima volta che le telecamere entrano nella Maison per catturare i momenti creativi, la realizzazione dei capi con tecniche tradizionali e la tensione del momento della passerella. Un documento unico e prezioso, ironico e celebrativo senza eguali.
Nella seconda giornata è stato proiettato il film del regista Rudolphe Marconi "Lagerfeld Confidencial", presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2007, in cui l'eccentrico stilista dai guanti e occhiali neri racconta i suoi primi 23 anni di carriera nel mondo della moda. Protagonisti assieme a Karl Lagherfeld Nicol Kidman e altri personaggi dello spettacolo. Le proiezioni sono state introdotte da Chiara Spadarotto e Raffaele Chiandussi per poi essere analizzate assieme agli stessi studenti che si sono dimostrati attenti e interessati ai film documentari.



AFRIQUE
prorogata la chiusura della mostra sino a sabato 4 Aprile 2009
foto di Maurizio Valdemarin per DOCUMENT NOW 2009

Esposizione a cura di Raffaele Chiandussi
Catalogo a cura di Raffaele Chiandussi @ OpenSpace Le Monelle
Introduzione di Alessandro Venuti

Visto il numeroso pubblico che ha visitato la mostra Afrique di Maurizio Valdemarin presso la Galleria OpenSpace e Salone Acconciatori Le Monelle la chiusura è stata prolungata sino a sabato 4 Aprile 2009.
Il primo appuntamento espositivo del progetto "Document Now 2009" si è concluso con grande interesse del pubblico e della stampa nazionale che ha lasciato molto spazio a questo progetto che proseguirà con l'esposizione "Gente di Kabul" del celebre fotografo Gabriele Rigon in esposizione dal prossimo 11 Aprile.
"Document Now" è un progetto di ricerca sulle varie forme di documentazione che vuole esplorare attraverso varie materie il loro valore di testimonianza. Le Monelle OpenSpace nel 2009 presenterà quattro esposizioni fotografiche, sottoforma di reportage, accompagnate da diversi eventi, iniziative culturali e workshop.
Con il termine documento s’indica qualsiasi cosa sia portatrice di significato. Quello di documento è quindi un concetto che si allontana dall'essere unicamente qualcosa di leggibile sotto forma di parola scritta, ma risulta dalla capacità del ricercatore di interrogare un materiale, il quale diventa documento nel momento in cui è in grado di suscitare interesse agli occhi di chi lo osserva.“Document Now 2009” presenterà documenti di varia fonte e natura quali reportage fotografici, documentari cinematografici, documenti teatrali, letterari ed artistici, e scoprirà di volta in volta realtà, società e culture diverse proposte attraverso gli occhi di fotografi, giornalisti, scrittori ed attori in conformità con il progetto culturale sino ad ora svolto dall’OpenSpace Le Monelle.Il progetto diventa sempre più imbarazzante per il territorio italiano, non tanto per il fatto di trovarsi nella profonda provincia italiana, ma per la sua natura originaria di salone acconciatori a cui si accosta un servizio di natura divulgativa e culturale. Un’idea che Le Monelle sceglie di condividere grazie a partner privati sensibili nel sostenere le numerose attività in programma durante l’anno.

Per maggiori informazioni ed immagini è possibile contattarci:
info@lemonelle.biz / tel. 0432 957902

Attraverso il sito internet:
www.lemonelle.biz

Sulla fanzine a questo indirizzo:
www.lemonelle.biz/fanzine/LeMonelle_11-2009_gennaio.pdf

Nessun commento: