domenica 22 marzo 2009

PONYO IN COMPAGNIA DEL FAR EAST FILM

IL NUOVO FESTIVAL TRAILER DI FAR EAST FILM APPRODA - CON L’ULTIMO MIYAZAKI - IN TUTTE LE SALE ITALIANE!
Grazie al sodalizio tra C.E.C. e Lucky Red, il corto introdurrà le proiezioni di Ponyo sulla scogliera

UDINE – Ancora un ottimo colpo messo a segno da Far East Film 11: dopo essersi aggiudicato l’anteprima europea del cult movie Ong Bak 2 e l’anteprima italiana del recente premio Oscar Departures (miglior film straniero 2009), infatti, è ora la volta di un evento nell’evento griffato Lucky Red. A partire dal 20 marzo, la grande casa di distribuzione romana farà uscire in tutta Italia (185 sale) il nuovo capolavoro animato di Miyazaki, Ponyo sulla scogliera, e ogni singola proiezione sarà introdotta dal festival trailer - 40 secondi - di Far East Film 11!

Per un forte sodalizio che si rinnova, quello tra C.E.C. (che organizza a Udine il festival) e Lucky Red (società da sempre molto sensibile ai prodotti della cinematografia asiatica), ecco dunque anche una fortunata tradizione che si rinnova: quella del festival trailer, simbolo stesso di Far East Film, affidato quest’anno alla giovane regista slovena Špela Čadež. Apprezzatissima autrice di corti in animazione, la Čadež ha realizzato un vero e proprio gioiello: una elegante e poetica variazione sul tema del dialogo - anzi: della simmetria - dove le distanze geografiche tra Oriente e Occidente vengono azzerate da due puppets e da… un piatto di noodles (con i toni della favola, l’Est vicino comunica con l’Est lontano grazie a uno spaghetto galeotto che farà scattare l’amore al scocco di un bacio).

Continuando a puntare sui talenti del territorio, quindi, il C.E.C. porta avanti anche il gemellaggio culturale tra Udine e la vicina Lubiana: un rapporto già felicemente sfociato, lo scorso dicembre, nel Piccolo Festival dell’Animazione e adesso, appunto, nella commissione e nella massiccia distribuzione nazionale del trailer. Una doppia e importantissima vetrina, quella garantita dalla Lucky Red: sia per Far East Film, ovviamente, sia per il difficile mercato dei cortometraggi, ancora in cerca di una solida visibilità.

Attesissimo, a Udine, tra la sede storica del Teatro Nuovo e gli spazi del Visionario, l’undicesimo Far East Film vedrà accendersi i riflettori mondiali dal 24 aprile al 2 maggio. Un festival popolare e vivo, una vera e propria festa del cinema che, senza mai tradire il binomio qualità/divertimento, ha saputo via via ritagliarsi un posto davvero unico nell’affollatissimo panorama contemporaneo mostrando anteprime europee di film da Giappone, Cina, Hong Kong, Thailandia, Filippine, Indonesia, Malesia, Corea del Sud, Taiwan, Vietnam e Singapore.

[Previa richiesta sono disponibili immagini del trailer e dei film in programma al FEFF 11 in formato jpg]

Sarà possibile visionare il festival trailer anche sul sito http://www.fareastfilm.com

Ufficio Stampa/Udine Far East Film 11

Gianmatteo Pellizzari e Federica Manaigo

Centro Espressioni Cinematografiche

Via Villalta 24 - 33100 Udine

tel.0432/299545 - fax.0432/229815

cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com

Nessun commento: