venerdì 23 gennaio 2009

Udine - dal 24 gennaio al 15 febbraio 2009: Gina Morandini - Corpo in figure

ARTESTUDIO CLOCCHIATTI
Via San Francesco D'Assisi 15 a UDINE
www.ginamorandini.com/biografia.html

CORPO IN FIGURE
mostra multimediale di Gina Morandini
poesie di Marina Giovannelli


Inaugurazione
sabato 24 gennaio 2009, h.18.00

Appuntamenti
29 gennaio h.18.00: incontro con Helen Brunner e Marta Mauro
6 febbraio h.18.00: presentazione di Sconfinamenti. Confini, paesaggi, soglie nella scrittura delle donne, (atti del VI Convegno Nazionale della SIL, Trieste, novembre 2005), a cura di Adriana Chemello e Gabriella Musetti, ed. Il Ramo d'Oro.

ARTESTUDIO CLOCCHIATTI
Udine Via San Francesco 15
tel. +39 0432505848
f +39 0432 505032
Orari
10.30 - 12.30, 16.30 - 19.30
chiuso lunedi e festivi

L'esposizione sarà visitabile fino al 15 febbraio 2009


Biografia essenziale dell'artista
Gina Morandini è nata e vive in Friuli. Nel 1959 attiva la sezione Arte del tessuto all’Istituto Statale d’Arte di Udine, dove insegna fino al 1991.
Durante questi anni esperimenta e ricerca, anche in ambito didattico, le possibilità espressive del mezzo tessile, impiegando tecniche tradizionali e miste, in un continuo,costante rapporto tra materiali, struttura e superficie.
Dagli anni ’80 studia e ricerca nell’area del tessuto popolare, organizza incontri e mostre relativi ai diversi aspetti della storia e della cultura dell’arte tessile, pubblica saggi e cura i cataloghi delle mostre.Da alcuni anni si interessa alla lavorazione del feltro e verifica le diverse tecniche di produzione in ambito artistico; per questo è stata invitata, come docente, dall’Accademia di Belle Arti di Bologna, dalla Scuola d’Alta Moda Koefia di Roma, dall’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, dal Fashion Institute of Technology di Firenze e dal Museo del Tessuto di Prato.
Ha contribuito alla fondazione e alla crescita dell’Associazione Nazionale “Le Arti Tessili”, di cui è ora Presidente Onorario.
Ha ideato il Concorso Internazionale “Premio Valcellina” per giovani artisti ed ha curato le sei passate edizioni.
È stata invitata al Simposio internazionale di Graz in Austria. A Chieri (Torino) ha fatto parte della giuria della Biennale Internazionale di Fiber Art. Nel 2005 a Tournai, Belgio, è stata componente della giuria della Triennale Internazionale de la Tapisserie e des Arts du Tissu e, tre anni dopo, vi è ritornata in qualità di presidente della nuova giuria per l’assegnazione dei premi. Fa parte del CIETA (Centre International d’Étude des Textiles Anciens), del DARS (Donne Arte Ricerca Sperimentazione), dell’European Textile Network e di TEXERE (Textile Education and Research in Europe).

Nella ricerca artistica affida al mezzo tessile l’espressività della sua sperimentazione. Sollecitata da materiali i più diversi, spesso inusuali per la tradizione tessile, e utilizzando varie tecniche, è alla costante ricerca delle potenzialità comunicative che passano anche attraverso la forza della materia e le forme che le sono proprie.
Ha partecipato a numerose manifestazioni di Fiber Art e di arte contemporanea, nazionali ed internazionali, quali: Trame d’Autore, Collezione Civica di Fiber Art, Chieri (TO), 2008; Italia - La fibra sensibile, Tournai, Belgio, 2008; Solitudini, Teatro Miela, Trieste, 2007; Donna e Arte, Il sogno necessario, Villa Muciana, Muzzana del Turgnano(UD), 2007; Di-versi intrecci, mostra personale di libri d’artista in collaborazione con la casa editrice Pulcinoelefante, galleria “la roggia”, Pordenonelegge 2006; TRAMArTe-Fiber Art e oltre, Museo Civico, Foggia, 2005; Sulla soglia, installazione, Teatro Sloveno, Trieste, 2005; Nasceremorirenascere, Udine, 2005; Biennali Internazionali di Fiber Art, Chieri (TO), 2000, 2002, 2004; Quale porta è la mia, installazione, chiesa di San Lorenzo, rassegna internazionale d’arte contemporanea Hicetnunc, S.Vito al Tagliamento (UD), 2003; Nahtstelle, Graz, Austria, 2003; Artists at work, new technology in textile and Fiber Art, Prato 2003; Intrecci d’arte al museo, Museo Civico, Modena, 2001.
[fonte: Exibart.com]

Nessun commento: