lunedì 22 giugno 2009

"assolo di violoncello" Alberto CASADEI in concerto

Mercoledì 24 giugno musica

Saciletto di Ruda (UD) - Chiesa SS. Pietro e Paolo

ore 20.30 - ingresso gratuito

"assolo di violoncello"

Alberto CASADEI in concerto

Nasce a Rimini nel 1987, in una famiglia di musicisti e, sin dalla tenera età, dimostra uno straordinario talento musicale. Avviato allo studio del violoncello dal padre Claudio CASADEI, a soli cinque anni vince il primo premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Montescudo”.

Nel 2004, risulta vincitore della borsa di studio nella 15° edizione del concorso per strumentisti ad arco, messa in palio dalla Yamaha Music Foundation of Europe.

Nel 2005, a soli 17 anni, vince l’audizione, per costituire ”l’Orchestra Mozart” diretta dal M° Claudio ABBADO, il quale dichiara: “desidero segnalare il valore di Alberto Casadei, con il quale lavoro da qualche anno. L’ho conosciuto all’Orchestra Mozart; come musicista Casadei ha saputo dimostrare in tutte le occasioni le sue capacità di alto livello.”

Prosegue gli studi presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e, all’età di 18 anni, consegue il diploma con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Nella primavera 2008 ha intrapreso una tournèe come solista in Siberia e Russia ed è risultato vincitore del concorso “ Astor Piazzolla - Libertango” Città di Barnaul .

Già da alcuni anni, si dedica a sperimentazioni nella musica leggera e jazz, dimostrando di essere un artista poliedrico, con lo sguardo rivolto a nuovi orizzonti musicali.

Nella sua ultima tournée in Russia (autunno 2008), ha eseguito fra l’altro, un travolgente concerto jazz per violoncello e orchestra.

Il concerto rientra nel cartellone di rEstate a Ruda 2009 ed è realizzato in convenzione con il circuito internazionale "Nei Suoni dei Luoghi" e con la collaborazione della parrocchia di Saciletto di Ruda.

Nessun commento: