mercoledì 24 giugno 2009

Terza domenica (28 giugno) a Boris e Storiis

LEYENDAS MAGICAS DEL SUR AMERICA

Leyendas magicas del sur America”, è uno spettacolo di letture e racconti dei popoli che abitano da sempre le immense terre dell'America Latina.

Le storie raccolte, sono leggende popolari e antichi miti indigeni, tramandati negli anni da una generazione all'altra. La narrazione ci porta a compiere un lungo viaggio sopra una mappa affettiva fatta di ricordi, di parole, di musiche e di immagini. Si parte dai barrios del Messico e del Guatemala con storie di donne dai poteri magici, e poi si scende lievemente a sud, verso il Nicaragua, dove si raccontano avventure di cani neri e bianchi, di carri tenebrosi e di vecchie ereditiere come la Gigantona o la Negra Camila. Velocemente, ci precipitiamo ai piedi delle Ande, in Cile, dove la musica e la danza di una marionetta ci fanno entrare tra i misteri del popolo Mapuche. Da qui, di nuovo risaliamo e approdiamo nel sud del Brasile tra le incredibili storie degli indios Guaranì – Kaiowà.

Qui termina il nostro viaggio; su queste terre tanto belle e sofferte, dove da sempre, i popoli, portano avanti una lotta costante e paziente per difendere la loro vita e la loro antica cultura.

Una lotta che dura ancora e che sembra non avere mai fine...

LETTURE:Martina Monetti e Aida Talliente

MUSICA: Roberto Fabrizio e Simone Baracetti

MARIONETTE: Sandra Cisterna

Agriturismo Zaro
Pian delle Farcadizze
33040 Faedis (UD)
Telefono 0432788187

Nessun commento: