martedì 23 giugno 2009

Summerlab Beach Festival 2009 – VII edizione

Ritorna il Summerlab Beach Festival per la sua settima edizione al Lido di Staranzano (località Riva Lunga).
L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Gruppo Area di Ricerca in collaborazione con i laboratori creativi “Dobialab”, il comune di Staranzano, la Provincia di Gorizia, la Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato allo Sport Cultura e Politiche per la Pace e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.
Una tre giorni di arte, musica e spettacolo che andrà anche per questo luglio 2009 ad animare la spiaggia del Lido di Staranzano, un luogo piuttosto particolare per una manifestazione di questo tipo ma che negli anni è sempre più diventato scenario affascinante per lo sviluppo della programmazione.
Le date scelte quest’anno sono il 23, 24 e 25 luglio 2009 e l’inizio degli spettacoli (libero e gratuito) è previsto alle 21.00 di ognuna delle tre sere. Novità di quest’anno la “End Session” di domenica 26 luglio a partire dalle ore 18.00.
Molto ricco il programma del festival, si parte giovedì 23 luglio con la serata denominata Theatre Lab, la performance si intitola “Explicit? - studio primordiale di un conflitto” liberamente tratto dall’Antigone di Sofocle per la regia di Luisa Vermiglio. Lo spettacolo è prodotto dal Laboratorio Fare Teatro del Comune di Monfalcone ed è portato in scena dal gruppo Daidaloi in collaborazione con l’ass. cult. Periferia Nord Est. “Il testo di Antigone ha creato la struttura del lavoro – spiega la regista - ma a raccontarne la storia ci si arriva lentamente, dolcemente, così il racconto parte una primordiale riscoperta del tempo e dello spazio con un morbido fluire narrativo accompagnato da libere azioni fisiche”. Da un testo classico a una rappresentazione moderna di forte impatto poetico.
La serata si concluderà con le performance di sand art di Massimo Raccozzi e Fabio Babich e dei dj Headoffice B, Alex_Hank e Anita.
Venerdì 24 luglio 2009 è il momento della “Funky Night”, ospite d’onore Frankie Hi Nrg MC che porterà in scena una tappa del suo tour estivo. Il rapper italiano per eccellenza che si è fatto conoscere agli albori della sua carriera per aver aperto i concerti di Run DMC e Beastie Boys vanta ormai quasi vent’anni di carriera nella quale ha segnato la storia della musica italiana con le sue rime intelligenti e l’uso della metrica assolutamente non banale. Uno show da non perdere.
Apriranno la serata i Funny Frank, band emergente che arriva dal Friuli, un sound denso che scalderà gli spettatori in attesa dell’esibizione di “Frankie”.
A chiudere la serata dj set di Summergang (Anita+Blondie+Creeper+Digirick) e i Resizers.
Sabato 25 luglio 2009, Electro Rock Night: il Summerlab Beach Festival chiude con il botto!
Apriranno la serata i potentissimi Red Worms Farm con il loro rock sporco e corposo. A seguire gli ormai conosciutissimi Trabant da Trieste, Party music, pop tirato, sufficientemente orecchiabile. Synth, cassa dritta, groove da dance floor, riff di chitarra ruvidi e testi ironici dai ritornelli appiccicosi. Il loro primo album “Music 4 Losers” è stato caso discografico, accolto benissimo da tutta la critica musicale italiana.
Ad aprire l’aftershow di sabato sarà l’esibizione live dei Arbeiter da Udine, con il loro sound “electro funk big house dall'aroma transalpino” come si definiscono i tre friulani .
Ed ecco il momento tanto atteso! Al Lido di Staranzano direttamente da Glasgow (Scozia) arriva Howie B! Nella veste di volta in volta differente di produttore, ingegnere del suono, addetto al missaggio e altro ancora sono numerose e sempre di prestigio le sue collaborazioni a progetti altrui. Si possono ricordare tra quella con i Soul to Soul, che fu una delle prime, per poi spaziare verso nomi come Tricky, Goldie e gli Everything But The Girl fino a Bjork. Una delle partecipazioni che più lo hanno avvicinato al grande pubblico è stata la collaborazione in veste di produttore dell’album “Pop” degli U2 e alla sua successiva partecipazione al tour mondiale della band irlandese, il Popmart Tour, con il compito di aprire i concerti con la sua musica e l'incarico ulteriore di ingegnere del suono durante i live della band irlandese. Di grande interesse sono anche i progetti autonomi dell'artista: gli album "Music for Babies" (1996), "Turn the Dark Off" (1997) e "Snatch" (1999) gli hanno valso l'elogio unanime della critica. La musica in essi contenuta si caratterizza per il grande e caratteristico eclettismo.
A fare da cornice sonora all’intera serata i djset della Summergang (Anita+Blondie+Creeper+Digirick).
La serata del sabato è in collaborazione col progetto provinciale “Live – Musiche di Sconfine”, progetto itinerante promosso dalla Provincia di Gorizia e dal Forum Giovani della provincia stessa.

Un programma intenso per questa edizione di Summerlab Beach Festival 2009 che non mancherà di presentare installazioni d’arte, video (a cura dell’Associazione Culturale ArtCorner in collaborazione dell’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino) e banchetti informativi di stampo culturale e sociale. Tutto in tre notti, tutto sulla spiaggia.

www.summerlabfestival.com

Nessun commento: