lunedì 22 giugno 2009

A L B O R O S I E a Trieste GIOVEDì 25 GIUGNO

GIOVEDì 25 GIUGNO 2009 - H.21
ETNOBLOG ESTIVO c/o Stabilimento Ausonia
A L B O R O S I E
& THE SHENGEN CLAN BAND
introducing
I . E Y E


PRESENTAZIONE DEL NUOVO DISCO IN USCITA IL 15 GIUGNO "ESCAPE FROM BABYLON"

STA ARRIVANDO A TRIESTE LA REGGAE STAR NR. 1 IN ITALIA ED IN EUROPA !
Your Newsletter
Apertura porte : h.21.30 - Posti Limitati !!!
Warm Up : Cannibal + Burnin' Fyah
After Show : Papastuff
INGRESSO : EURO 15
PREVENDITE : EURO 13
PREVENDITE APERTE :
STABILIMENTO AUSONIA - Riva Traiana - Trieste - Dal 21 Maggio Ogni Giovedì Venerdì Sabato dalle h.22
TICKET POINT - Corso Italia 6/c - Trieste - Dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19
LA STORIA DI ALBOROSIE :

ESCAPE FROM BABYLON : Primo disco della reggae star mondiale ALBOROSIE (al secolo Alberto d' Ascola, siciliano di nascita) sotto la GREESLEEVES RECORDS. Virtuoso fin da giovanissimo, la storia di Alborosie comincia in Italia, quando a soli 15 anni fonda la storica band dei Reggae National Ticket. Il suo nome d'arte all'epoca era STENNA. Subito finiti sotto contratto con la major SONY BMG, hanno raggiunto in bravissimo tempo la popolarità internazionale e le 200.000 copie vendute, vincendo a sorpresa una delle primissime edizioni del Rototom Sunsplash Contest. Volle lasciare presto la "babilonia italiana", così scelse di lasciare il gruppo (dalle cui ceneri sono nati gli Smoke) e trasferirsi in Jamaica, cercando un posto che potesse chiamare Casa Spirituale. Detto fatto, Alborosie si immerge completamente per un bel periodo nella musica, nella gente, nelle "vibes" e nella cultura dell'isola caraibica, patria mondiale della Reggae Music.
"Il mio destino era seguire un viaggio simile a quello fatto dai grandi talenti e dalle grandi leggende del passato"
Non era che l'inizio. Alborosie trova subito lavoro in un studio di registrazione acquisendo un sacco di esperienza, grazie anche all'incontro con il fondatore della Gee Street Records, mr. Jon Baker, che lo ha inserito come house engineer e produttore nei lavori degli studi Jon's Geejam a Port Antonio, Portland, Jamaica. Divenne presto così un produttore richiestissimo per molti artisti internazionale, remixando la musica per J Records, Mario, Angie Stone, UB40, Manu Chano e Les Nubians, solo per citarne alcuni.
Alborosie poi si imbarca nel costuirsi il suo proprio nome di Artista Reggae. Scrive di suo pugno i singolissimi HERBALIST e KINGSTON TOWN, che nel 2008 esplodono in Jamaica e attraversano l'oceano per spopolare pure nel Regno Unito e di riflesso in tutta l'europa. Ne segue un tour immediato, dove Alborosie riempie i più grossi reggae Festival (Rototom, Uppsala, etc..). Tornato in Jamaica, tutti gli artisti si mettono in fila pur di lavorare con lui. Pubblica, sempre nel 2008, CALL ON JAH e RASTAFARI ANTHEM e successivamente collabora con le leggende viventi della musica reggae : LUCIANO, MICHEAL ROSE, MORGAN HERITAGE, KY-MANI MARLEY, JAH CURE, BEENIE MAN e recentemente anche con ETANA nel brano "Blessings".
Nel suo ultimo album, in uscita il 15 Giugno 2009, ESCAPE FROM BABYLON, Alborosie dimostra il suo immenso rispetto nei confronti degli eroi dell' età d'oro della reggae music (Black Uhuru, Burning Spear, Steel Pulse e ovviamente Bob Marley), fondendo questa musica senza tempo con un tocco di roots moderno e dancehall. Il singolo "MAMA SHE DON'T LIKE YOU" è uno ska ironico con un groove accattivante ed un ritornello tipicamente estivo. Nella provocatoria "AMERICA", Alborosie parla di potere, globalizzazione e guerre, in un arrangiamento "rock in levare" stupefacente. "ONE SOUND", in collaborazione con GRAMPS (Morgan Heritage) offre un messaggio semplice e potente : One Love, One Heart, One Sound, One Destiny. In chiusura, possiamo apprezzare "LIKKLE AFRICA", una bellissima canzone melodica sul drum pattern Nyabinghi, dove Alborosie canta passionatamente "Only Jah can set my Africa free”. Possiamo dire che ESCAPRE FROM BABYLON è ad ora il suo obiettivo finale. Prodotto da Albororie e C."Specialist" Dillon, il disco è proprio destinato a diventare un "must" della musica reggae mondiale, un disco da avere, prodotto in maniera sublime e con un altissimo trasporto emotivo e personale. Proprio come fecero Bob Marley e Burning Spear prima di lui, Alborosie spera di entrare nel pantheon delle leggende del reggae, che hanno vinto il Grammy non per la popolarità ma per i contenuti delle sue bellissime canzoni e per la semplicità e la bellezza dei suoi brani.
Il tour di due mesi (Giugno - Agosto 2009) conta ben 45 date. Sarà a Trieste il giorno 25 Giugno 2009, all' Etnoblog Estivo presso il rimesso a nuovo Stabilimento Ausonia, oltre a partecipare ai festival più grossi in Italia, Germania, Francia, Scandinavia, Olanda, Spagna e lnghilterra. La cosa più hot proveniente dalla Sicilia dopo l'Etna, Alborosie è pronto a esplodere.
ESCAPE FROM BABYLON : si parte il 15.06.2009 !

Nessun commento: