mercoledì 25 febbraio 2009

LOSEY E PINTER: "ANATOMIA DEL FILM" ANALIZZA "MESSAGGERO D'AMORE", mercoledì 25 febbraio e mercoledì 4 marzo

AVVICINARSI ALL’OPERA DI
JOSEPH LOSEY E HAROLD PINTER:
NUOVO APPUNTAMENTO DI “ANATOMIA DEL FILM” CON
“MESSAGGERO D’AMORE”
PALMA D’ORO AL FESTIVAL DI CANNES

mercoledì 25 febbraio e mercoledì 4 marzo, ore 17.30 – 19.30


Mercoledì 25 febbraio un nuovo incontro al Visionario del corso di analisi cinematograficaANATOMIA DEL FILM”, a cura del critico Giorgio Placereani. L’appuntamento mensile proposto dal Centro Espressioni Cinematografiche vede questa volta protagonista l’opera “MESSAGGERO D’AMORE”, terzo film realizzato da Joseph Losey con Harold Pinter, uno dei capolavori assoluti del regista statunitense, nonchè Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1971.

Il corso “ANATOMIA DEL FILM” consiste nell’analisi minuziosa di un’opera cinematografica, per meglio comprendere sia il film in questione, sia il processo di scomposizione, al fine di

migliorare il proprio occhio critico. Come di consueto la visione e l’analisi si svolgeranno nel corso di due pomeriggi: si comincia mercoledì 25 febbraio per continuare mercoledì 4 marzo (sempre dalle ore 17.30 alle ore 19.30).

Partecipazione gratuita riservata ai soci, con obbligo di prenotazione per un massimo di sessanta persone. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0432/299545 o scrivere a luca@cecudine.org.

L’ultima edizione della rassegna cinematografica Lo Sguardo dei Maestri (Udine, Pordenone) ha riportato all’attenzione del pubblico il cinema di Joseph Losey: un grande regista americano che, trasferitosi in Gran Bretagna per sfuggire al maccartismo, ha realizzato alcuni fra i film più belli del cinema inglese del secondo Novecento, anche per effetto del sodalizio artistico con Harold Pinter.

Sceneggiato appunto da Pinter, dal romanzo di L.P. Hartley, “Messaggero d’amore” (“The

Go-Between”) vinse la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1971 ed è considerato uno dei capolavori assoluti dell’autore. In questa storia romantica e sottilmente crudele l’adolescente Leo, un ragazzino orfano di classe sociale medio-bassa, viene accolto come ospite per trascorrere dieci giorni d’estate in campagna in una casa di nobili. Qui Leo diventa “messaggero d’amore” recapitando i messaggi clandestini fra due amanti segreti, separati dalla differenza di classe: la figlia maggiore della famiglia nobile (Julie Christie) e il fattore confinante (Alan Bates). A rendere folgorante il film, oltre che l’acutissimo dialogo di Pinter e l’eccellente interpretazione collettiva, è il magnifico stile di regia di Joseph Losey. “Messaggero d’amore” si articola su due piani temporali - quello di un malinconico presente e quello solare e luminoso del passato nel ricordo - e la fotografia di Gerry Fisher rappresenta un exploit memorabile nel distinguerli attraverso la qualità della luce. In questo film ogni minimo dettaglio è significante (ma questa è una caratteristica di tutta l’opera di Losey), e l’ “Anatomia del Film” di febbraio intende appunto

esplorarlo in profondità.

Ricordiamo che al bookshop del Visionario è disponibile a soli € 5,00 il libro formato tascabile Senza re senza patria: il cinema di Joseph Losey”. Il volumetto è composto da nutrite schede critiche che contengono estratti dalle principali riviste di tutto il mondo coeve all'uscita dei film, dai maggiori studi internazionali dedicati all'opera di

Losey, molti dei quali tradotti appositamente per l'uscita di questo volume.

ANATOMIA DEL FILM

MESSAGGERO D’AMORE

di Joseph Losey

GB 1970, 110’

con Julie Christie, Margaret Leighton, Alan Bates.

VISIONARIO

mercoledì 25 febbraio e mercoledì 4 marzo, dalle ore 17.30 alle ore 19.30

ingresso gratuito


Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche

Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel.

0432/299545 fax 0432/229815 -

ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: