domenica 8 febbraio 2009

Programma e news degli SCHERMI DI CITTA' A cura del Centro Espressioni Cinematografiche

1. IN ESCLUSIVA AL VISIONARIO LA PRIMA VISIONE DI “TI AMERÒ SEMPRE” CON LA SUPERBA INTERPRETAZIONE DI KRISTIN SCOTT THOMAS - DA VENERDÌ 6 FEBBRAIO

NOVITÀ - PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA
TI AMERÒ SEMPRE (Il y a longtemps que je t’aime)
di Philippe Claudel/Fra 2008, 155’/con Kristin Scott Thomas, Elsa Zylberstein, Serge Hazanavicius
6 Nomination ai Cèsar du cinéma 2009
European Film Award: Kristin Scott Thomas vince come migliore attrice protagonista

Esordio dietro la macchina da presa del celebre scrittore francese Philippe Claudel (premio Renaudot nel 2003 con Le anime grigie). Lungometraggio in concorso al 58° Festival di Berlino, che ha conquistato la critica internazionale per la superba interpretazione dell’attrice protagonista, Kristin Scott Thomas (Un matrimonio all’inglese, L’altra donna del re).
Juliette (Kristin Scott Thomas) viene rilasciata dopo quindici anni di carcere. Ad accoglierla è la sorella minore Léa (Elsa Zylberstein), che vive a Nancy con il marito e le figlie. Le due donne, separate per tanti anni, si ritrovano più o meno estranee l'una all'altra: impareranno a conoscersi, tentando di ricostruire il legame interrotto tanti anni prima. Léa aiuta Juliette nel duro percorso di ritorno alla vita.
Philippe Claudel mette in scena una difficile storia di donne, preferendo un racconto intimista incentrato sui personaggi a qualsiasi giudizio morale sulla condotta di Juliette. I dialoghi sono rarefatti, i silenzi quasi necessari. Tuttavia le atmosfere molto malinconiche lasciano spesso il posto a qualche perla di umorismo.

VISIONARIO
da venerdì 6 a giovedì 12 febbraio,ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

*******************
2. IL PROGRAMMA DEL C.E.C. DA VENERDÌ 6 A GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO, AL VISIONARIO E AL CINEMA CENTRALE

DA VENERDÌ 6 A GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO
Cinema Centrale
EX, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00
REVOLUTIONARY ROAD, ore 15.40 – 20.00 – 22.10
THE MILLIONAIRE, ore 17.50
Visionario
TI AMERÒ SEMPRE, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00
IL DUBBIO, ore 16.00 – 18.00 – 20.00
MILK, ore 15.30 – 22.00
FROST/NIXON – IL DUELLO, ore 17.45 – 20.00 – 22.15

*******************
3. LE NOVITÀ IN PRIMA VISIONE DEL WEEKEND: L’INTERVISTA CHE DIVENTÒ STORIA IN “FROST/NIXON – IL DUELLO” E LA SPENSIERATA COMMEDIA “EX” - DA VENERDÌ 6 FEBBRAIO

NOVITA’ – PRIMA VISIONE
FROST/NIXON – IL DUELLO
di Ron Howard/USA 2008, 122’/con Frank Langella, Michael Sheen, Kevin Bacon, Rebecca Hall
5 nominations agli Oscar 2009
Tre anni di silenzio dopo le dimissioni, poi una celebre intervista tv. Ron Howard porta il più famoso duello politico televisivo della storia: quello fra il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, colpito dallo scandalo Watergate, e David Frost, cronista sottovalutato dagli uffici del Presidente. Un film che assume le connotazioni di un match di pugilato ad alto livello.
VISIONARIO
da venerdì 6 a giovedì 12 febbraio, ore 17.45 - 20.00 - 22.15

NOVITÀ – PRIMA VISIONE
EX
di Fausto Brizzi/Italia 2008, 120’/con Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Fabio De Luigi, Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme, Gianmarco Tognazzi
Il film inizia dove le commedie romantiche di solito finiscono: diverse coppie si baciano e si dichiarano amore eterno. Ma vissero davvero felici e contenti? Con un cast poderoso, abbandonato il "romanzo di formazione" di Notte prima degli esami, Fausto Brizzi affronta un argomento più adulto attraverso una commedia indimenticabilmente corale.
CENTRALE
da venerdì 6 a giovedì 12 febbraio,ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

*************
4. E' ARRIVATA LA SECONDA SERIE DEL BIGLIETTO (DEL CINEMA) ILLUSTRATO! 7 NUOVE ILLUSTRAZIONI, TRA CUI PIERMARIO CIANI, HELMUT KING E DIAVU': ASSOLUTAMENTE DA COLLEZIONARE

Arriva la nuova serie di biglietti (del cinema) illustrati! Con l’inizio di febbraio le casse del Visionario e del Centrale stampano sette nuovi tickets d’autore da conservare, collezionare, scambiare.
La nuova serie di piccole opere d’arte vanta i nomi, tra gli altri, di Helmut King - affermato artista austriaco che ha esposto anche alla Biennale di Venezia - e Diavù, ovvero il romano David Vecchiato che ogni mese cura il progetto fumettistico sulla rivista XL di Repubblica. Hanno ideato un’immagine per i cinema udinesi anche Alessandra D’Este, famosa per le sue illustrazioni per l’infanzia, e Alberto Corradi, fumettista e illustratore che ha lavorato per moltissimi editori italiani e attivo in vari Paesi Europei.
Accanto a questi artisti trovano spazio anche le opere di due giovani illustratori residenti in regione: Tead Beqiraj, grafico con una passione per le acqueforti, e Flavio Cossovel, che si sta specializzando in illustrazione digitale.
La settima immagine, più difficile da trovare, sarà ancora una volta tratta dall’opera del grande Piermario Ciani. Infatti l’iniziativa si ispira dichiaratamente al “pensiero” del visual artista prematuramente scomparso e alla sua tecnica “di (ri)produzione di immagini” uniche e seriali.

Colleziona i biglietti delle sale del C.E.C.: vincerai un premio, una piccola opera d’arte nello spirito della Mail Art: un “timbro postale” realizzato in pochissimi esemplari con l’effigie di Piermario!

Non appena avrai raccolto le immagini scrivi una e-mail a cec@cecudine.org.
Buona fortuna e buone visioni!

*******************
5. “VIVA I FUMETTI”: IL VISIONARIO OSPITA UNA NUOVA MOSTRA DEDICATA AI COMIS - INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 12 FEBBRAIO

VIVA I FUMETTI
Mostra a cura di Paola Bristot, allestimento di Sara Codutti
Il Visionario continua la sua collaborazione con l’associazione Vivacomix, ospitando la mostra che apre la nona edizione della manifestazione VIVA I FUMETTI-ZIVEL STRIP. In occasione dell'esposizione, che durerà fino al 27 febbraio, i due autori terranno un workshop il 20 e 21 febbraio presso .LAB, il Centro Formazione Professionale del Centro di Solidarietà Giovani di Udine.

Le opere esposte sono di:
-> Massimiliano Gosparini
Grafico, illustratore e autore di fumetti udinese propone un personaggio curioso, Ferrage, un robot nato da un incidente in una fabbrica metallurgica che per sopravvivere deve mangiare ferro. Questa fame insaziabile lo porterà a divorare i binari di una ferrovia fino a raggiungere la città di Parigi. In mostra oltre alle illustrazioni che vedono Ferrage vagare in una ottocentesca capitale francese, sono esposte anche le tavole della storia cui Massimiliano Gosparini sta lavorando da circa due anni, La ghiacciaia, un romanzo grafico scritto a quattro mani con Fabio Varnerin.
-> Matej Kocjan
Disegnatore sloveno, collaboratore della rivista Internazionale di fumetti Stripburger. Il personaggio che propone è il Gatto Omar, un gatto che come gli altri si caccia nei guai e alla fin fine preferisce il divano di casa alle avventure. Lo stile di Matej Kocian è umoristico e il Gatto Omar è realizzato con un taglio decisamente grafico, sviluppato in modo bidimensionale in bicromia a tinte piatte, un po’ anni ‘50.

VISIONARIO
Inaugurazione mostra: giovedì 12 febbraio, ore 18.30
ingresso gratuito

***********
6. FAR EAST FILM NEWS: UDINE SI AGGIUDICA L’ANTEPRIMA EUROPEA DELL’ATTESISSIMO THAI ACTION “ONG BAK 2” CON IL LEGGENDARIO TONY JAA!

C’era una volta Ong Bak - Nato per combattere, il film di arti marziali che conquistò la Thailandia, uscì in tutto il mondo, fece innamorare perdutamente Luc Besson (che lo distribuì con grande successo) e stregò anche gli spettatori italiani… Da quel momento, nei festival e in tutti i circuiti internazionali, non si parlò altro che del suo attesissimo ritorno. E quell’attesissimo ritorno, ora, è confermato: Ong Bak 2, diretto e interpretato dalla leggenda Tony Jaa (e presentato a Bangkok, l’8 dicembre scorso, di fronte a Sua Maestà il Re di Thailandia) sarà uno dei sensazionali eventi di Far East Film 11!

Al grido di «Real fight is back!», dunque, l’edizione 2009 scalda i motori e innesca ufficialmente il countdown: appuntamento a Udine, tra la sede storica del Teatro Nuovo e gli spazi del Visionario, dal 24 aprile al 2 maggio. Un appuntamento che, con l'anteprima europea dell’attesissimo cult movie e un focus di altri 4 titoli, vedrà il grande festival udinese documentare l’ultimo esplosivo fenomeno del cinema popolare made in Asia: il Thai Action.
Il cinema thailandese di arti marziali è tornato alla ribalta negli ultimi 5 anni perché ha ereditato tutta l’audacia pionieristica del kung fu hongkonghese anni ‘70 e ‘80 (pensiamo a Bruce Lee e Jackie Chan). Ha ereditato, cioè, l’arte di tenersi lontano dagli effetti speciali, o dall’onnipresente computer graphic, basando i film su acrobazie reali messe in campo con una creatività così spregiudicata da rasentare autentiche soglie di rischio per gli interpreti (all’opera, ovviamente, senza controfigure)!
La spettacolare saga di Ong Bak, quindi, e l’altrettanto spettacolare Chocolate (con “una Jackie Chan in versione femminile”, incluso, a sua volta, nell’ampio programma del FEFF 11) hanno catturato l’attenzione di milioni di spettatori.
Diretto e interpretato, come detto, dal leggendario Tony Jaa, unico possibile erede di Bruce Lee, Ong Bak 2 trasuda fisicità ed è sovraccarico di combattimenti, dal primo all’ultimo minuto.

Punto d’osservazione strategico, unico ed esclusivo, sulle industrie e le nuove tendenze del cinema popolare asiatico, il grande festival del Centro Espressioni Cinematografiche compie undici anni di vita e si presenta oggi come il più importante appuntamento occidentale dedicato al lontano est (Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone, Thailandia, Indonesia, Filippine, Singapore e Taiwan).

Nell’arco di 9 giorni, con proiezioni che vanno dalla mattina a notte fonda, Far East Film è una vera e propria festa del cinema, pensata e organizzata con un appassionato spirito di sperimentazione al servizio di una visione il più possibile complessiva e rappresentativa.

PREPARATEVI!

UDINE FAR EAST FILM
Teatro Nuovo e Visionario
24 aprile/2 maggio 2009

*********************

7. IL PROGRAMMA DEL CINEMA SOCIALE DI GEMONA PER IL PROSSIMO FINESETTIMANA

Dopo sei mesi di chiusura il 6 di gennaio ha riaperto finalmente il Cinema Sociale di Gemona (via XX settembre 1). La programmazione è curata dalla Cineteca del Friuli in stretta collaborazione con il C.E.C. Il Sociale è aperto dal venerdì al lunedì (più proiezioni speciali).

Aggiornamenti e ulteriori informazioni: www.cinemateatrosociale.it
Tel. 0432-970520 (cassa Sociale), 0432-980458 (Cineteca); e-mail: sociale@cinetecadelfriuli.org

FILM IN PROGRAMMAZIONE:

LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
LA CLASSE, ore 21.00

MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
LA CITTÀ DOLENTE, ore 21.00

I soci del C.E.C. entrano tutti i giorni al prezzo ridotto di € 4,50!

Per informazioni:

Schermi di Città
- Visionario 0432.227798 (info-line 24 ore su 24 sulla programmazione), via Asquini 33
- Cinema Centrale 0432.504240, via Poscolle 8

Centro Espressioni Cinematografiche
www.cecudine.org

Nessun commento: