giovedì 12 febbraio 2009

sabato 14 al Castello di Colloredo di M.A."C'era un ragazzo.." spettacolo multimediale

C'era un ragazzo...
Il Sessantotto a Venezia e dintorni
Spettacolo storico - musicale di Michele Boato
Rosanna TROLESE - voce e chitarra
Giusi FORTE - voce
Gianpaolo GIANESE - voce e spinetta
Massimo SAMBO - chitarra
Voci narranti Gianni MOI e Chiara BOATO
Videoproiezioni Stefano BERTOLUCCI

Sono passati quarant'anni, ma sembra oggi: troppi problemi sollevati dalle lotte studentesche e operaie di allora non hanno avuto vere risposte.
Ecco perché mettere in scena uno spettacolo sul '68 non è facile: molti dei protagonisti sono vivi e vegeti, alcuni ritirati a vita privata, i più ancora sulle "barricate" della scuola, dell'ecologia, del sindacato, del volontariato o della politica istituzionale.
C'era un ragazzo... vuol far rivivere il '68, attraverso canzoni, testi e immagini di allora, riproponendone i temi nella loro attualità.
Il cuore dello spettacolo storico-musicale sono le due occupazioni di Cà Foscari; di lì si arriva alla contestazione della Biennale (a S.Elena e S.Marco) e della Mostra del Cinema al Lido, al doposcuola occupato alla Giudecca, fino al rapporto con gli operai chimici di Marghera, assiemecui gli studenti occuparono la stazione di Mestre. È questo il tema di uno dei brani del Canzoniere Popolare Veneto di Gualtiero Bertelli, Alberto D'Amico e Luisa Ronchini, che ritroviamo lungo il percorso dello spettacolo, assieme a quelli di Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea e Giovanna Marini e a tanti altri.
sabide 14 di fevrâr 2009
tal Cjstiel di Colorêt di M.A.
Par viodi
il spetacul multimediâl sul Œ68 di Michele Boato
C'era un ragazzo...
[fonte: associazione culturale el tomât ]

Nessun commento: