C'era un ragazzo...
Il Sessantotto a Venezia e dintorni
Spettacolo storico - musicale di Michele Boato
Rosanna TROLESE - voce e chitarra
Giusi FORTE - voce
Gianpaolo GIANESE - voce e spinetta
Massimo SAMBO - chitarra
Voci narranti Gianni MOI e Chiara BOATO
Videoproiezioni Stefano BERTOLUCCI
Sono passati quarant'anni, ma sembra oggi: troppi problemi sollevati dalle lotte studentesche e operaie di allora non hanno avuto vere risposte.
Ecco perché mettere in scena uno spettacolo sul '68 non è facile: molti dei protagonisti sono vivi e vegeti, alcuni ritirati a vita privata, i più ancora sulle "barricate" della scuola, dell'ecologia, del sindacato, del volontariato o della politica istituzionale.
C'era un ragazzo... vuol far rivivere il '68, attraverso canzoni, testi e immagini di allora, riproponendone i temi nella loro attualità.
Il cuore dello spettacolo storico-musicale sono le due occupazioni di Cà Foscari; di lì si arriva alla contestazione della Biennale (a S.Elena e S.Marco) e della Mostra del Cinema al Lido, al doposcuola occupato alla Giudecca, fino al rapporto con gli operai chimici di Marghera, assiemecui gli studenti occuparono la stazione di Mestre. È questo il tema di uno dei brani del Canzoniere Popolare Veneto di Gualtiero Bertelli, Alberto D'Amico e Luisa Ronchini, che ritroviamo lungo il percorso dello spettacolo, assieme a quelli di Paolo Pietrangeli, Ivan Della Mea e Giovanna Marini e a tanti altri.
sabide 14 di fevrâr 2009
tal Cjstiel di Colorêt di M.A.
Par viodi
il spetacul multimediâl sul Œ68 di Michele Boato
C'era un ragazzo...
sabide 14 di fevrâr 2009
tal Cjstiel di Colorêt di M.A.
Par viodi
il spetacul multimediâl sul Œ68 di Michele Boato
C'era un ragazzo...
[fonte: associazione culturale el tomât ]
Nessun commento:
Posta un commento