Appuntamenti di Febbraio:
COCONFIDENCIAL
Due film documentari sulla Maison Chanel (maggiori informazioni saranno disponibili a febbraio)
SIGNE' CHANEL
Venerdì 13 Febbraio 2009 ore 21
LAGERFELD CONFIDENCIAL
Venerdì 21 Febbraio 2009 ore 21
Rassegna a cura di Angelo Bortoluzzi e Raffaele Chiandussi in collaborazione con Istintomoda
DOCUMENT NOW 2009
"Document Now 2009", ossia documentario fotografico e cinematografico, reportage giornalistici e storici, più in generale tutto ciò che è "documento" nella società e nella storia. Il Salone e Galleria Openspace Le Monelle apre a gennaio 2009 un progetto ricco di eventi, esposizioni e attività per sottolineare come la cultura debba trovare spazi privati per potersi attivare ed equilibrare così la mancanza rispetto allo spazio pubblico ed istituzionale. Un progetto articolato per il 2009 che la Galleria Le Monelle sceglie di condividere grazie a partner privati sensibili nel sostenere le numerose attività in programma quest’anno.
Quello del Le Monelle diventa per ii territorio un progetto imbarazzante, non tanto per il fatto di trovarsi nella provincia, ma più per la sua natura originaria di salone acconciatori che si accosta a quello culturale della galleria OpenSpace.
Dopo aver portato in regione artisti del calibro di Maurizio Galimberti, Franco Fontana e Gabriele Rigon ed aver creato eventi di varia natura culturale (teatro, rassegne cinematografiche e letterarie) “Document Now 2009” vuole proseguire sulla linea dello stimolo culturale e sociale, scoprendo di volta in volta realtà, società e culture differenti proposte attraverso gli occhi di fotografi, giornalisti, scrittori ed attori.
Primo appuntamento l’esposizione del reportage in Africa del fotografo Maurizio Valdemarin. Africa, il ventre del mondo, un viaggio in una terra dove non esiste povertà o ricchezza ma solo vita o morte, dove i bambini nascono vecchi e malati con lo sguardo di chi ha già vissuto fatiche e dolore. Un Africa che non ha niente da offrire per barattare un pò di benessere, che ti mostra cose che non vorresti vedere.Un viaggio dentro la Savana e dentro il tuo Cuore, un sorriso di un bambino che anche solo di una carezza si accontenta: la tua ricompensa prima di tornare a casa.
MAURIZIO VALDEMARIN
Maurizio Valdemarin, classe ‘58, fotografo professionista con interessi a 360° nel campo dell’immagine. Spazia dalla fotografia industriale al ritratto d’autore, dallo stilllife al reportage in terre lontane con sempre l’attenzione puntata verso l’anima dell’immagine, alle sensazioni che devono evocare le sue fotografie nel cuore di chi le osserva. Fotografo ufficiale dell’ Ente Turistico del Friuli Venezia Giulia per il quale produce più di 600 scatti pubblicati , realizza copertine di libri a tiratura nazionale, confeziona fotograficamente e graficamente libri e pubblicazioni per cataloghi di artisti e collezionisti d’arte, fotografa per calendari aziendali e per la Provincia di Pordenone. E’ sua la prossima serie fotografica che promuoverà ufficialmente Lignano Sabbiadoro. Fotografa per MA ALILAT, scuola di danze orientali, per Mafood industria pastaia. Firma la pubblicita’ per l’associazione culturale Dante Alighieri per il territorio austriaco, scatta per aziende vinicole di grande importanza come “Colutta vini “ o “ Vitas “.
Fotografa per Snaidero Cucine, Bang & Olufsen, ColorE’ ed infine si dedica al reportage con servizi fotografici per conto di Onlus italiane in Africa e prossimamente sarà in America al seguito dei “cacciatori di tornado“ per documentare questi eccezionali fenomeni naturali... Alla fine solo e sempre fotografia che cerca di esprimere tutta la sensibilità dell’Autore e che cerca di raccontare quello che solo gli occhi riescono a cogliere.
Maggiori informazioni ed immagini è possibile contattarci:
info@lemonelle.biz
Attrverso il sito internet:
www.lemonelle.biz
Sulla fanzine a questo indirizzo:
www.lemonelle.biz/fanzine/LeMonelle_11-2009_gennaio.pdf
LE MONELLE
SALONE ACCONCIATORI e GALLERIA OPENSPACE
Via XXVIII Aprile, 5
Gemona del Friuli,
Tel. 0432957902
(visualizza la mappa)
Nessun commento:
Posta un commento