martedì 3 marzo 2009

Soul Lab – l’Anime in Vore - in uscita il CD il 20 marzo 2099

Soul Lab – l’Anime in Vore 2009

Riprende la manifestazione, con il sostegno del P.I.C. Medio Friuli e S.A.C. Comunità Collinare, dedicata ai giovani cantautori friulani.
Dopo gli spettacoli di Majano e Lestizza, i prossimi appuntamenti saranno
il 20 marzo a Bertiolo all’Auditorium Comunale e
il 27 marzo a San Daniele all’Auditorium Alla Fratta alle ore 21,00 per entrambi.
Mariano Bulligan, Lodovica Comello, Steve Copetti, Francesco Malavenda, Elisa Metus, Nicolas Rosan, Gianna Saccomano, Daniele Ursella e Cristina Virco sono i giovani protagonisti che sotto la direzione musicale di Arno Barzan e con la regia di Rocco Burtone affronteranno nuovamente il palcoscenico.

Nel frattempo però, gli organizzatori si stanno muovendo per proporre fuori regione il recital, soprattutto perché Soul Lab – l’Anime in Vore deve diventare una vetrina delle capacità artistiche e creative di questi ragazzi. I temi affrontati sono i più diversi e si va dalla canzone d’amore, con storie mai banali, ai testi con caratteristiche sociali che affrontano la pena di morte piuttosto che il razzismo. Ma la validità del progetto sta anche e soprattutto nel lavoro di gruppo che non ne fa una passerella di cantanti come un normale festival di canzoni, quanto un susseguirsi di brani e quadri di carattere teatrale e in alcuni casi anche cabarettistici, non dimenticando gli interventi poetici che fungono da collante all’armonia della rappresentazione. Si respira un’aria leggera e divertita sul palco, un’atmosfera di aggregazione che serve a mantenere gli equilibri culturali di quanto si va dicendo e questo vale anche per i contenuti più intensi ed emozionanti. Nemmeno gli organizzatori si aspettavano un tale successo sia critico che di pubblico e già a Bertiolo sarà messo in vendita il CD prodotto da Musicisti Tre Venezie dal titolo… naturalmente uguale allo spettacolo: Soul Lab – l’Anime in Vore 2009, CD che si può trovare anche nei negozi di dischi.

Un augurio quindi a questi giovani nella speranza che continuino la strada intrapresa, nella speranza che la musica sia veicolo culturale che dia anche una scossa alle coscienze a volte sonnacchiose distratte.


Rocco Burtone

Nessun commento: