giovedì 5 marzo 2009

IL REGISTA GIUSEPPE PICCIONI OSPITE A UDINE E PORDENONE, giovedì 5 marzo

Giovedì 5 marzo le associazioni Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero ospitano uno dei più premiati registi italiani: Giuseppe Piccioni. Il Cineasta presenta in Friuli il suo ultimo film, appena uscito nelle sale italiane: “GIULIA NON ESCE LA SERA”, che vede la grande interpretazione di Valeria Golino e Valerio Mastrandrea. L’autore incontra il pubblico di Udine al Cinema Centrale alle ore 20.00 e la platea pordenonese a Cinemazero alle ore 21.00.

Giuseppe Piccioni, fautore di cinema d’autore da molti anni e distintosi recentemente con “La vita che vorrei, è conosciuto soprattutto per il capolavoro “Fuori dal mondo” (1998), vincitore di 5 David di Donatello e di moltissimi altri premi italiani.

Giovedì 5 marzo è protagonista di un incontro diretto con il pubblico, per svelare qualche segreto sull’ultimo applaudito film, parlare del panorama cinematografico italiano, degli attori e delle proprie esperienze.

L’appuntamento con il regista è aperto a tutti al prezzo di un normale biglietto del cinema.

Per informazioni www.cecudine.org , www.cinemazero.org.

In “Giulia non esce la sera” Guido, uno scrittore di successo, per staccare dalla sua vita frenetica decide di coltivare il suo sogno: imparare finalmente a nuotare. In piscina incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. I due iniziano a frequentarsi, ma su di loro aleggia un velo di ambiguità perché Giulia nasconde un passato misterioso.

La Colonna sonora è firmata dai Baustelle.

In un “nuovo” cinema che ambisce spesso a imporre la personalità dell’autore, Giuseppe Piccioni dà la sensazione di mettersi quasi in secondo piano, per fare spazio agli interpreti, illuminati sempre con intensità: in questo caso la fortunata coppia Golino - Mastrandrea.

Il quest’ultima opera il cineasta non smentisce la sua preferenza per la sfera privata, confida però di aver fatto – per una volta - un film che gli somiglia. Attraverso il personaggio di Guido, scrittore all’apice della carriera, Piccioni svela la disputa interiore dell’artista, tra la consapevolezza di essere immersi nella logica dell’industria e la volontà di mantenere il proprio profilo, il proprio modo di sentire.

NOVITÀ – PRIMA VISIONE
GIULIA NON ESCE LA SERA
di Giuseppe Piccioni
Italia 2009, 105’
con Valerio Mastrandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco
Ospite speciale il regista Giuseppe Piccioni

GIOVEDì 5 MARZO

Cinema Centrale – Udine, ore 20.00/Cinemazero – Pordenone, ore 21.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: