Giovedì 5 marzo le associazioni Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero ospitano uno dei più premiati registi italiani: Giuseppe Piccioni. Il Cineasta presenta in Friuli il suo ultimo film, appena uscito nelle sale italiane: “GIULIA NON ESCE LA SERA”, che vede la grande interpretazione di Valeria Golino e Valerio Mastrandrea. L’autore incontra il pubblico di Udine al Cinema Centrale alle ore 20.00 e la platea pordenonese a Cinemazero alle ore 21.00.
Giuseppe Piccioni, fautore di cinema d’autore da molti anni e distintosi recentemente con “La vita che vorrei”, è conosciuto soprattutto per il capolavoro “Fuori dal mondo” (1998), vincitore di 5 David di Donatello e di moltissimi altri premi italiani.
Giovedì 5 marzo è protagonista di un incontro diretto con il pubblico, per svelare qualche segreto sull’ultimo applaudito film, parlare del panorama cinematografico italiano, degli attori e delle proprie esperienze.
L’appuntamento con il regista è aperto a tutti al prezzo di un normale biglietto del cinema.
Per informazioni www.cecudine.org , www.cinemazero.org.
In “Giulia non esce la sera” Guido, uno scrittore di successo, per staccare dalla sua vita frenetica decide di coltivare il suo sogno: imparare finalmente a nuotare. In piscina incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. I due iniziano a frequentarsi, ma su di loro aleggia un velo di ambiguità perché Giulia nasconde un passato misterioso.
La Colonna sonora è firmata dai Baustelle.
In un “nuovo” cinema che ambisce spesso a imporre la personalità dell’autore, Giuseppe Piccioni dà la sensazione di mettersi quasi in secondo piano, per fare spazio agli interpreti, illuminati sempre con intensità: in questo caso la fortunata coppia Golino - Mastrandrea.
Il quest’ultima opera il cineasta non smentisce la sua preferenza per la sfera privata, confida però di aver fatto – per una volta - un film che gli somiglia. Attraverso il personaggio di Guido, scrittore all’apice della carriera, Piccioni svela la disputa interiore dell’artista, tra la consapevolezza di essere immersi nella logica dell’industria e la volontà di mantenere il proprio profilo, il proprio modo di sentire.
GIULIA NON ESCE LA SERA
di Giuseppe Piccioni
Italia 2009, 105’
con Valerio Mastrandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco
Ospite speciale il regista Giuseppe Piccioni
GIOVEDì 5 MARZO
Cinema Centrale – Udine, ore 20.00/Cinemazero – Pordenone, ore 21.00
Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org
Nessun commento:
Posta un commento