domenica 16 novembre 2008

Al KNULP dal 17 al 21 novembre, gli eventi

Lunedì 17 novembre - ore 20.00
Per la rassegna cinematografica

GERMANIA IN AUTUNNO
junger deutscher Film - il nuovo cinema tedesco proposta dall'Associazione Culturale Tina Modotti in collaborazione con il Knulp dedicata al cinema tedesco sviluppatosi sulla scia del manifesto di Oberhausen del 1962.

FALSO MOVIMENTO
di Wim Wenders (1975)

edizione originale sottotitolata in italiano

Il giovane aspirante scrittore Wilhelm accetta il consiglio della madre e intraprende un viaggio iniziatico attraverso la Germania, partendo dalle rive del Mare del Nord e dirigendosi verso sud. Attraverso una serie di incontri - due mendicanti, un'attrice di teatro, un poeta e un uomo che dopo averlo ospitato nel proprio castello si toglie la vita - capirà la sua vocazione e, una volta raggiunte le Alpi, troverà l'ispirazione per il romanzo che intende scrivere.

«Tutto il film si basa sul sottile discrimine tra giusto e sbagliato. Abbiamo cercato in ogni modo di far sì che Wilhelm, e in generale gli altri personaggi, non agissero mai in modo del tutto giusto. Anche i rapporti tra i personaggi non sono né giusti né sbagliati, ma sempre in bilico. Quando sembra che Wilhelm abbia agito in modo retto, subito dopo si vede che non se n'è reso conto e distrugge nuovamente tutto. Per questo il film s'intitola 'Falso Movimento'».

Info: www.knulp.it tel. 320 0480460


Martedì 18 novembre - ore 20.45

Il Circolo del Jazz Thelonious in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Modotti ed il Knulp nell'ambito della videorassegna Jazz al Knulp
presenta

DAVE BRUBECK

Si tratta di due filmati che catturano il grande pianista in quella che è stata la sua formazione più nota, ossia Paul Desmond al sax alto, Eugene Wright al contrabbasso e Joe Morello alla batteria. Nel primo filmato la band si esibisce in una ripresa televisiva,in Belgio il 10 ottobre1964, nel secondo durante un concerto tenutosi a Berlino il 6 novembre 1966.

Dave Brubeck è considerato uno dei più famosi pianisti jazz di tutti i tempi. Con il sassofonista Paul Desmond ha dato vita ad uno dei binomi più strepitosi del jazz, il cui risultato saranno composizioni che rimarranno per sempre nella storia, come la celeberrima "Take Five" o "Blue Rondo", inspirando intere generazioni di musicisti e portando il jazz al grande successo popolare. Negli anni '50 il Dave Brubeck Quartet creò un "sound" unico con cui riuscì ad identificare un'epoca. Si deve ad esso l'onda di popolarità del jazz tra i giovani e nelle università dell'epoca. Dave Brubeck ha suonato con Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Stan Getz e altre leggende dell'era bop. La sua esibizione, nel 1959, con la New York Philharmonic diretta da Leonard Bernstein è considerata una pietra miliare nella storia del jazz. Brubeck è' stato uno dei primi musicisti ad avere la sua stella nell' Hollywood Walk of Fame e la sua parabola artistica è lungi dall'essere in discesa: ultraottantenne continua i suoi tour mondiali, suonando nelle sale più prestigiose e regalando al pubblico delle performance di grande emozione, eleganza e virtuosismo.

INFO: Circolo del Jazz Thelonious Trieste
thelonious.trieste@gmail.com
tel. 320 0480460


Giovedì 20 novembre - ore 19.00

Associazione Culturale DaydreamingProject

MADE IN KOREA - Mostra di Pier Paolo Koss

20 novembre > 16 dicembre 2008
Presentazione della mostra e video - Sarà presente l’ artista
Segue rinfresco.

info: www.daydreamingproject.com
staff@ddmagazine.it 333 7245244

PierPaolo Koss (www.pierpaolokoss.com)
artista visivo e performer presenta una mostra di video e fotografie realizzate nella Korea del Nord.

Venerdì 21 novembre - ore 20.00

Il Circolo del Jazz Thelonious e Knulp
presentano
per la rassegna musicale
I venerdì del jazz



- GIULIANO TULL (sax)
- FULVIO VARDABASSO (chitarra)
- CLAUDIO ZANONER (tastiere)
TRIO

Tutti i concerti avranno luogo presso il Knulp con inizio alle ore 20.00. Ingresso libero
_°_°_°_°_°_°_°_


www.ddmagazine.it

E' finalmente online il nuovo numero di "Daydreaming Magazine" intitolato BEFORE IT'S TOO LATE


Servizi dedicati a:

Brett Walker Luca Cervini Francesca Tilio

Nessun commento: