IL PUNK ROCK HA TRENT’ANNI.
STIFF LITTLE FINGERS DAL 1977 SULLE STRADE DI BELFAST (E NON SOLO).
IL 26 OTTOBRE AL TEATRO MIELA DI TRIESTE. ORE 21
Nella Londra del 1977 fermenti non molto sotterranei imprimeranno una decisa svolta nei gusti e costumi musicali; per molti cronisti dell’epoca “come risposta ad una eccessiva sofisticazione compositiva rappresentata dal rock progressivo, dal glam e dal pop”.
Nasceva il punk rock una “anti-moda” che ruotava attorno alla boutique Sex nel quartiere di Chelsea e del quale i Sex Pistols furono la colonna sonora, visiva ed il live style.
Anche a Belfast (Ulster), come di fatto un po’ come in giro per tutta l’Europa e negli Stati Uniti, il movimento punk trovava i suoi interpreti ovvero gli Stiff Little Fingers, nome ispirato da un brano dei Vibrators.
Per questo gruppo nato nelle strade di Belfast sarà il rapporto con Londra che determinerà il loro successo; prima grazie all’incontro con John Peel, deejay appassionato di punk che inizia a trasmettere i loro brani sulle radio inglesi ed in seguito con la casa discografica Rough Trade, il principale attore discografico del periodo, che pubblica “Alternative Ulster” un brano che racconta la difficile situazione politica nordirlandese, come per altro buona parte dei testi del gruppo.
Parte da qui l’avventura di Jake Burnes e soci, che anche con vari mutamenti di formazione, continua a suonare in giro per il mondo non tradendo lo spirito e la passione del primo album del 1979 “Infiammable Material”.
La partecipazione in quell’anno ai concerti di “Rock Agaist Racism” non porrà alcun dubbio anche sull’impegno sociale degli Stiff Little Fingers.
Seguiranno altri dischi in studio: “Nobody’s Heroes” (1980), “Go For It” (1981), “Now Then…” (1982), “Flags and Emblems” (1991), “Get a Life” (1994), “Tinderbox” (1997), “Hope Street” (1999), “Guitar and Drum” (2003).
Nell’ultimo album tra le altre è contenuto il brano “Strummerville” dedicato al compianto Joe Strummer, anch’egli pioniere della scena punk rock e leader del gruppo storicamente più impegnato di The Clash.
Stiff Little Fingers con front man Jack Burnes saranno dunque sul palco del Teatro Miela di Trieste domenica 26 ottobre 2008 con inizio alle ore 21.00.
Ingresso unico euro 16,00
(in prenotazione/prevendita: euro 14,00 info tel. 040 365119 www.miela.it).
Nessun commento:
Posta un commento