mercoledì 1 aprile 2009

IN ESCLUSIVA REGIONALE AL VISIONARIO "HOME" DI URSULA MEIER, da martedì 31 marzo

IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE PRESENTA
IN ESCLUSIVA REGIONALE:
LA SURREALE COMMEDIA “HOME”,
FILM RIVELAZIONE DI URSULA MEIER
DA MARTEDÌ 31 MARZO A GIOVEDÌ 2 APRILE
PER LA RASSEGNA USCITI DI MENTE 2009

La surreale tragicommedia “Home” di Ursula Meier, presentata alla Semaine de la Critique a Cannes 2008, arriva finalmente in Friuli Venezia Giulia, proposta in esclusiva regionale al Visionario di Udine da martedì 31 marzo a giovedì 2 aprile, in quattro spettacoli giornalieri (ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00).

"Home" è il lungometraggio d’esordio della regista franco-svizzera Ursula Meier: un debutto rivelazione. Già conosciuta e applaudita Oltralpe per i suoi documentari, cortometraggi e lavori televisivi (ARTE), questa giovane regista ha confezionato uno strano e coinvolgente oggetto cinematografico, che comincia come una cronaca familiare per poi trasformarsi in parabola apocalittica.

Marthe, Michel e i loro tre figli vivono isolati lungo un’autostrada costruita da anni e mai inaugurata. Quel tratto d’asfalto è dunque parte del prato davanti a casa loro. Quando però l’autostrada viene messa in funzione e migliaia di macchine iniziano a sfrecciarvi, la famiglia attraversa impensate difficoltà. Soffocato dai gas di scappamento, violentato nella sua intimità, il piccolo gruppo scoppia: la madre è presa in ostaggio dalle proprie nevrosi; la figlia maggiore se ne va; quelli che restano si barricano dentro la casa, trasformata in un bunker che somiglia molto a una tomba.

“Home”, che gode della meravigliosa interpretazione di Isabelle Huppert (Palma d’Oro per Violette Nozière e La Pianista), riesce ad essere eccentrico e tenero, graffiante ed esilarante.

A tratti tragedia metaforica sullo stress della vita moderna, questa pellicola si candida come una delle commedie più originali dell’anno.

Un film di alta qualità selezionato dal Centro Espressioni Cinematografiche per l’edizione 2009 di Usciti di mente: la rassegna si ripropone di offrire al proprio pubblico quei titoli di ottimo cinema che non avevano ancora trovato spazio sui grandi schermi delle sale cittadine.

Per essere sempre aggiornati sulla programmazione delle sale di Udine è possibile contattare l’info-line al numero 0432/299545 o consultare il sito www.cecudine.org.

USCITI DI MENTE ‘09

HOME
di Ursula Meier
Svizzera/ Francia/Belgio 2008, 95’
con Isabelle Huppert, Olivier Gourmet, Madeleine Budd, Kacey Mottet Klein
VISIONARIO
da martedì 31 marzo a giovedì 2 aprile, ore 16.00 - 18.00 - 20.00 - 22.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org


Nessun commento: