lunedì 30 marzo 2009

Laboratorio Cinque Sensi - Teatro del Lemming - al Navel

Partirà a breve il primo laboratorio di teatro organizzato presso l'Associazione Navel di Cividale
dalla compagnia "
Teatro del Lemming" di Rovigo.
Il Lemming è nato nel 1987 dall'incontro fra il regista e compositore Maestro Massimo Munaro
e lo scenografo e regista Martino Ferrari: ha realizzato una quarantina tra studi teatrali e spettacoli, ultimo dei quali, Antigone, è stato presentato il 7 marzo alla
Biennale Teatro di Venezia,
registrando un unanime successo di pubblico e di critica.


Da molti anni il Teatro del Lemming conduce un percorso teatrale, unico nel panorama italiano, che si caratterizza per il coinvolgimento drammaturgico e sensoriale degli spettatori. Ecco infatti la presentazione del laboratorio:
“Per noi l’attore piuttosto che un guitto che si pavoneggia per un’ora sulla scena e di cui poi non si sa più nulla (W.S.) deve essere inteso, etimologicamente, come una guida – colui che conduce lo spettatore in quell’altrove che costituisce da sempre lo spazio del teatro.
Per essere in grado di costituirsi come guida, l’attore deve innanzi tutto affinare le sue capacità di ascolto – adeguamento – dialogo. Questi tre principi sono da noi sviluppati contemporaneamente in quattro diverse direzioni: su di sé, sui compagni, sullo spazio che li ospita, sullo spettatore.
Lo strumento principale della ricerca dell’attore è per noi il corpo. Il senso/i sensi del corpo. Corpo non più inteso come protesi di un’intelligenza che dovrebbe guidarlo, ma nella sua pienezza animistica, in quella nudità sorprendente che conduce alla nudità di sé e, forse, alla verità dell’incontro con altre anime e corpi.
I cinque sensi dell’attore, indagati separatamente e poi in continua sinestesia fra loro, sono per noi, oltre che un appello alla pienezza della vita, una via d’accesso all’altrove del teatro e alle capacità creative dell’attore.
Nella sua relazione ravvicinata ed intima con se stesso, con i compagni, con lo spazio e con lo spettatore l’attore è qui indotto ad una messa a nudo radicale, ad una ricerca personale e tecnica che passa per una disponibilità assoluta all’ascolto e all’attenzione di sé e dell’altro.”


Associazione Navel

Per ulteriori informazioni sul Teatro del Lemming:

pagina web

pagina myspace.

Il laboratorio viene svolto in tre giornate -sette ore al giorno- dal Maestro Munaro: i partecipanti devono vestirsi di nero e dotarsi di un quaderno, una penna, una coperta ed una benda; è aperto ad un massimo di 20 iscritti; il costo per partecipante è di 100 €.
Per aderire e richiedere ulteriori informazioni, scrivete a info@navel.fvg.it oppure telefonate al 3204209478

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Nessun commento: