Palazzo Morpurgo, via Savorgnana Udine ore 21,00
29 Luglio
Suor Angelica vuole rendere omaggio a Giacomo Puccini nei 150 anni dalla nascita. Il compositore toscano nella sua lunga carriera ha concepito diversi personaggi femminili, con lo struggente personaggio di suor Angelica, Puccini offre una visione personale della maternità negata. La suggestiva messa in scena, incisiva e fortemente terrena, esalta la semplicità e la spiritualità forzata della vita monacale. Il cast composto da solisti e coro sarà accompagnato al pianoforte.
5 Agosto
Nella serata verranno eseguite in forma scenica la cantata di Giovanna d’Arco di Rossini e la scène lyrique La mort de Cléopâtre di Berlioz, due donne, due anime in antitesi Giovanna diventa soldato per volere divino all’opposto Cleopatra spogliatasi della regalità diventa donna e si arrende al suo destino. L’impianto scenico fortemente moderno, in netto contrasto con lo spazio di palazzo Morpurgo, simboleggia la sottile confine che divide il mondo terreno da quello spirituale. Le due cantanti soliste saranno accompagnate al pianoforte.
Nel 1832 Rossini compone per Olympe Pélissier la cantata di Giovanna d’Arco. Questo componimento è la metafora di una spiritualità passionale, l’episodio narrato in prima persona da Giovanna è quello della battaglia di Patay contro l’esercito Inglese in difesa della Francia.
La mort de Cléopâtre genialmente uscita dalla penna di un Berlioz venticinquenne. La regina Cleopatra, negli ultimi drammatici attimi della sua esistenza, liberata da tutte le preoccupazioni terrene, ci narra della sua vita. Berlioz con questo brano ci regala una delle più drammatiche e struggenti pagine di musica.
19 Agosto
La serva padrona è un intermezzo buffo composto nel 1733 da Giovanni Battista Pergolesi ed è considerato la madre di tutto il teatro comico in musica.
Serpina guidata da un’intraprendenza volubile e determinata riuscirà, attraverso un divertente inganno, a svelare i veri sentimenti che Uberto prova per lei ed a spingerlo tra le sue braccia.
Nessun commento:
Posta un commento