domenica 4 maggio 2008

quasi completato cast artisti Rototom Sunsplash 2008

COMUNICATO STAMPA:
E’ quasi completo il cast di artisti che calcherà il palco di Osoppo (UD) dal 3 al 12 luglio 2008 per festeggiare la quindicesima edizione del Sunsplash Reggae Festival, alla quale lo staff dell'associazione Rototom ha inteso dare un notevole significato per una valorizzazione sempre maggiore della musica reggae e dei suoi interpreti. E in questo senso va sicuramente la presenza di uno dei figli dell'amatissimo Bob Marley, Kymani, che sarà ospite del parco del Rivellino assieme a tanti altri artisti a rappresentare non solo la tradizione ma anche le nuove tendenze. Una conferma ulteriore come in Giamaica il reggae continui ad essere la principale forma di comunicazione popolare e il continuo alternarsi di nuove generazioni di artisti racconti la vita e le contraddizioni della gente dei ghetti con sorprendente vitalità. Tra gli esponenti di un new deal della "jamaican music" Jah Cure, un cantante la cui voce ha saputo interpretare con grande ricchezza di varietà ottimi brani "conscious" e struggenti storie d'amore. Per la prima volta in Italia Tarrus Riley e Collie Buddz. Ad una donna il merito di aver affrontato nel suo disco "Daddy" un tema non facile: le violenze sessuali al'interno delle famiglie. Queen Ifrica sarà infatti al Rototom Sunsplash e grande è l'aspettativa per questo debutto dalla forte connotazione di difesa dei diritti della persona. E ancora l’attesissimo e da tempo residente in Giamaica , Al Borosie già ospite del Rototom Sunsplash anni fa con il nome di Stena, cantante di RN Tickets.

Tra i grandi ritorni la musicalità eccezionale di Luciano, la creatività di Alpha Blondy e la professionalità di Beres Hammond. Oltre alla storia degli Africa Unite che proprio durante il festival festeggeranno i ventisette anni di attività. Per gli appassionati della dance hall sarà come sempre un piacere apprezzare le esibizioni di Lady Shawm e di Ce'cile mentre dal Salento saliranno i Sud Sound system con il loro nuovo cd "Dammene ancora" che uscirà a maggio. Dwight Duncan, in arte Bushman, sarà sul palco del Rivellino assieme al suo nuovissimo "Get in your mind", da solista suonerà Michael Rose mentre si esibiranno sotto la grande conchiglia anche gli Inner circle, una band capace in trentacinque anni di attività di destreggiarsi egregiamente tra reggae, rock e black music.

Senza dimenticare la presenza il 4 luglio 2008 dell'artista africano più amato non solo nel continente nero ma in tutto il mondo. Youssou 'n dour infatti ha confermato la sua partecipazione alla quindicesima edizione del maggior festival europeo , nella giusta convinzione che questa manifestazione possa essere uno dei veicoli più importanti in Italia per far conoscere il suo nuovo progetto sociale che porta il nome del re "Birima", un monarca che ha guidato il Regno di Kajoor dal 1855 al 1859 e che veniva definito come "l'uomo dalla parola sacra e che si rivolgeva al suo popolo una volta l'anno".

Ancora una volta sarà il parco del Rivellino a ospitare il popolo del reggae per il 2008. Ma in una versione nuova e rigenerata: il festival, edizione 2008, sarà infatti oggetto di uno studio/tesi dell'università di Bologna ( sede di Ravenna) nella ricerca di un impatto ambientale tendente a zero in riferimento alle migliaia di ospiti che lo utilizzeranno. Non solo i trasporti verranno organizzati in modo razionale, ma anche la raccolti rifiuti, delle acque in un esperimento unico e primo in Italia. Una volontà ecologica espressa da sempre dall'associazione Rototom che proprio quest'anno ha piantato, con l'aiuto della Guardia Forestale, duecento alberi e abbattuti quelli pericolanti. Un ambiente che nella nuova organizzazione del campeggio vedrà l'espressione migliore per godere oltre che di una kermesse musicale unica in Europa, anche di una vacanza che sappia conciliare l'amore per la natura, la voglia di pace con la passione per il migliore reggae.

E proprio in questa direzione è andata la scelta da parte dello staff di andare espressamente in Giamaica, la patria del reggae, a "pescare" le novità dei talenti più genuini che stanno spopolando nell'isola caraibica. Un pacchetto di artisti "Made in Giamaica" arriverà il 6 e 7 luglio così sul palco del Rivellino per soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più attento alle proposte diverse e di qualità. Un pubblico che potrà anche godere di una ospitalità e di una ristorazione semplici ma varie e legate alle differenti culture che da anni frequentano il Festival. Bar, caffè, ristoranti etnici capaci di far fronte alla curiosità e ai bisogni delle migliaia di persone che dal 3 al 12 luglio frequenteranno il parco. E al quale un servizio di sicurezza discreto quanto professionale, garantirà al massimo quella tranquillità necessaria perché sia soprattutto una vacanza.

E per chi non potrà essere di persona al festival potrà ascoltare la diretta radiofonica dell’intera manifestazione sulle radio di Popolare network in tutta Italia, su radio Cortina (Veneto) e radio Onde Furlane (Friuli). E apprezzare i concerti e le interviste con gli artisti sul satellite tramite Eutelsat HotBird 4, a 13° Est non solo in Europa ma anche in Nord Africa, Medio Oriente e alcune zone asiatiche. Oltre alle visione del Festival sulla tv satellitare Arcoiris che assicura la diffusione del programma in tutta Europa.

press@rototom.com

www.rototomsunsplash.com

ufficio stampa base multimedia

Liliana dott. Boranga 00393356682588

Roberta dott. Borghi 041 2602131

Nicola dott. Gemignani 3208517217

fax 00390412602119

ufficiostampa@basemultimedia

prima di stampare questa pagina assicurati che sia proprio necessario

Avant de imprimer cette page assure-toi qu’il soit vraiement nécessaire

Before printing this e-mail, think if you really need to

Nessun commento: