giovedì 8 maggio 2008

DEJLIGT + Offlaga Disco Pax @ ZOO di Udine

Circolo Arci Zoo
Via Fiume, 13
Udine

venerdì 9 maggio, h.22.00
MATTEITE LABEL NIGHT- live con:
DEJLIGT (acustic-indie-rock)
Il Moro e Il Quasi Biondo (electro caraibico)

Dejligt e Il Moro & il Quasi Biondo, prima e seconda uscita della neonata etichetta Matteite, saranno di scena venerdì 9 maggio al circolo arci Zoo di via Fiume 13 a Udine, con inizio live alle ore 22.
Dejligt è progetto di Matteo Dainese - originariamente batterista di gruppi quali Ulan Bator, Meathead e Here (ma anche di Jitterbugs, Warfare e Bikini Bandits) - ed Enrico Molteni, già bassista dei Tre allegri ragazzi morti. Un progetto avviato durante alcuni live del 2005 e concretizzatosi negli scorsi mesi con un gustoso esordio discografico, "Feed the dog", riconducibile per certi versi ai dEUS e alle atmosfere degli Yuppie Flu, entrambi "minimalizzati" nelle componenti sonore. Un indie-pop-rock fatto di aperture melodiche e inserzioni di elettronica giocattolosa e leggera, levitanti sopra una ritmica discreta ma decisa.
Ad aprire le danze nella serata del 9 saranno i succitati "Il Moro e il Quasi Biondo", duo/trio (all'occasione), nuovo progetto di elettronica sconfinante fra la rumoristica gioiosa, una solare sospensione armonica e una sinuosa tendenza a non perdere mai d'occhio la melodia.
Inizio live ore 22, ingresso gratuito riservato ai soci arci.

sabato 10 maggio, h.22.15
OFFLAGA DISCO PAX - live
ingresso euro 10

Gli Offlaga Disco Pax giungono a Udine per l'unica data in regione prevista nel corso della loro tourné italiana. Sabato 10 maggio, la band reggiana, vera e propria rivelazione nel 2005 con l'esordio discografico "Socialismo Tascabile", si esibirà infatti sul palco del circolo arci ZOO di via Fiume 13. Autodefinitisi "un collettivo neosensibilista contrario alla democrazia nei sentimenti", ODP hanno da poco sfornato un nuovo disco, "Bachelite", edito dalla celebre etichetta "Santeria", nel quale riecheggiano suoni new wave intrecciati a bassi incalzanti e grooves elettronici. Il sound di Bachelite strizza inoltre l'occhio alle esperienze storiche del kraut rock, tracciando una linea ideale che si muove dai primi Kraftwerk e giunge ai giorni nostri deviando dalle parti dei Lali Puna. Su queste basi navigano i testi recitati dalla voce di Max Collini, ebbri di malinconie e disincanti quanto di lucida e tagliente ironia. A completare la line-up della band, vincitrice nel 2005 del premio Ciampi per il miglior disco d'esordio e del Premio Fandango per il video "Robespierre", Enrico Fontanelli al basso e alle tastiere e Daniele Carretti alle chitarre elettriche. Inizio live alle ore 22.15, ticket 10 euro acquistabile in prevendita, per info zoothevenue@gmail.com.

Nessun commento: