sabato 10 maggio 2008

III MEETING - Raduno Internazionale tra Arte e Cultura Africana - ultima settimana per prenotare il tuo posto!

Associazione Culturale DJEMBE
Via Don Orione, 16
30027 San Donà di Piave
Venezia
+39 348 2590459
www.djembe.it
info@djembe.it

ULTIMA SETTIMANA PER ISCRIVERSI AI SEMINARI DEL MEETING 2008!
ISCRIVITI ADESSO: http://www.djembe.it/modules/icontent/index.php?page=73
GUARDA IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI STAGE, I PREZZI E ALTRE INFO:
http://www.djembe.it/modules/agendax/index.php?op=view&id=2485

L'Associazione Culturale DJEMBE presenta
III MEETING - Raduno Internazionale tra Arte e Cultura Africana
Dal 29 maggio al 2 giugno 2008
Arquà Polesine | Bosaro | Pontecchio Polesine (Rovigo)
Restano ormai pochi giorni per iscriversi ai seminari del Meeting 2008. Sarà un'occasione unica per incontrare i Grandi Maestri e condividere con loro (attraverso i seminari e le tavole rotonde) i racconti, le idee e le opinioni sulla realtà dell'afro in Europa e in particolare in Italia, dalle tradizioni in Africa alla scena artistica e culturale europea. Al Meeting 2008 svilupperemo un dialogo finalizzato allo sviluppo di un VERA interculturalità, non solo formale e monodirezionale, ma ispirata al principio dello scambio e dell'integrazione reale tra culture.

Le iscrizioni per i seminari chiudono il 15 maggio.
Per consultare l'intero programma clicca sui link in calce alla newsletter.
Segnaliamo che in ostello i posti sono limitati e che ovviamente ha priorità di alloggio chi partecipa ai seminari.

Ecco i nostri consigli per gli stage con qualche posto ancora disponibile.


IRIAN LOPEZ RODRIGUEZ
Seminario di percussioni afrocubane su 2 livelli - dal 31 maggio al 2 giugno
Percussionista del conjunto folklorico National de La Habana e direttore artistico del gruppo Abbilona. Creatore, insieme alla famiglia dei Los Chinitos, del nuovo stile di rumba cubana (noto in tutto il mondo come Guarapachangueo) che ha cambiato la forma di suonare rispettando le radici della rumba tradizionale cubana antica. Per quel che rappresenta e ciò che ha fatto è definito il maestro dei maestri, un pezzo di storia della musica e della storia cubana.
BABA SISSOKO
Seminario di canto 'La Voce del Griot in Mali' su livello unico - dal 31 maggio al 2 giugno
Seminario di tamani e calebasse su livello unico - dal 31 maggio al 2 giugno
Artista che non ha bisogno di presentazioni, siamo fieri di poterlo presentare al pubblico del Meeting. La sua natura di polistrumentista e l'estrema sensibilità verso altre forme di espressione musicale, non strettamente legate al mondo africano, lo hanno portato nell'arco della sua carriera a collaborare con vere e proprie superstars quali Sting, Santana, The Wailers, Youssou N'Dour, Salif Keita ed altri ancora. Il suo stile è estremamente particolare: alle melodie e ritmi propri della sua tradizione fonde sonorità occidentali come il jazz, il rock e il blues effettuando una contaminazione musicale di straordinario effetto.
DANI KOUYATE
Seminario di teatro interculturale su livello unico - dal 31 maggio al 2 giugno
Ha saputo evolvere la figura del “Griot” con i nuovi mezzi messi a disposizione dal progresso tecnologico. Dani Kouyate è regista, sceneggiatore e attore, figlio del grande Sotigui Kouyate, attore storico della compagnia di Peter Brook. Proporrà uno stage di teatro interculturale dal 31 maggio al 2 giugno: Cercheremo di lavorare attraverso il canto, il tamburo, la parola, le improvvisazioni... per sentirci liberi di agire, di parlare, di giocare con noi stessi e con l'altro. La nostra prigione siamo prima di tutto noi stessi. È il nostro spirito. Lotteremo contro la paura di "fare male" che impedisce di "fare".
BEBEY YOULA
Seminario di danza africana tradizionale su 3 livelli - dal 31 maggio al 2 giugno

Ormai presenza fissa degli eventi dell'Associazione Djembe, Bebey (portentosa cantante e ballerina del gruppo Sewa Kan di Mamady Keita) lo scorso anno al MAFe - Musiche d'Africa Festival aveva impressionato tutti per la sua energia unita ad un'ottima tecnica, la profonda conoscenza della tradizione e l'attentissima didattica. Al Meeting 2008 sarà accompagnata dalla musica dal vivo di alcuni grandi artisti africani (che sveleremo a breve!) e del gruppo Bemankan al gran completo!

BRUNO GENERO
Seminario di percussioni africane 'Tradizione e Creazione' su 2 livelli - dal 31 maggio al 2 giugno
Accolto ufficialmente nel Gotha dei Grandi Maestri in occasione della Prima Biennale Internazionale della Percussione di Conakry (Guinea, 1999), Bruno Genero al Meeting 2008 terrà un seminario sulle percussioni africane tradizionali dal titolo ‘tradizione e creazione’ in cui approfondirà lo studio della musica tradizionale non basato sulla memorizzazione di frasi e ritmi, ma finalizzato alla ricerca dell'identità personale attraverso il linguaggio del djembe. Riteniamo che questa proposta sia di estrema importanza per stimolare un processo di ‘incontro’ e ‘influenza reciproca’ tra la tradizione artistica africana e la nostra identità culturale, favorendo lo sviluppo di un nuovo movimento afro-europeo.
MAMADY KEITA
Seminario di percussioni africane tradizionali su 2 livelli - dal 29 al 30 maggio
Il celeberrimo “Leone del Mandingo” sarà con noi per 5 giorni durante i quali svolgerà due differenti workshop di djembe. I posti per il secondo ciclo (dal 31 maggio al 2 giugno) sono praticamente esauriti, mentre restano ancora pochissimi posti per i primi due giorni di stage. Mamady ci ha chiesto di far sapere al pubblico italiano che in quest’occasione porterà dei ritmi nuovi, mai affrontati prima d’ora in altri seminari in Europa. Un’occasione imperdibile per vedere all’opera, ascoltare e conoscere di persona il “mito” del djembe e della musica africana.

comunicato stampa de: DJEMBE Associazione Culturale | Via Don Orione, 16 | 30027 San Donà di Piave (VE)
www.djembe.it | info@djembe.it

Nessun commento: