martedì 15 gennaio 2008

E' morto Ciuke ex dei Pitura Freska questa notte alle 23,40 al Policlinico san marco di Mestre


E’ morto Ciuke

Radiobase Popolare Network e Rasta Snob annunciano la prematura scomparsa di Francesco "Ciuke" Casucci nato nel 1950.

Nato professionalmente come chitarrista si presta al basso con la nascita dei Pitura Freska con i quali registrerà l'album "Na Bruta Banda", che vende più di 200.000 copie.

Per Fabio "King I Roll", tra i fondatori del gruppo veneziano, "Francesco era oltre che un ottimo musicista soprattutto un grande amico". "I Pitura erano indubbiamente Skardy e Ciuke", continua Fabio, "perchè sono stati loro che hanno creduto per primi in questo quasi assurdo progetto di cantare in veneziano a suon di reggae. E il pubblico gli ha dato presto ragione".

Ammalato da tempo, "Ciuke" non ha mai abbandonato il mondo della musica creando molti anni fa gli Aquarasa (voce e chitarra, ndr) per i quali scriveva sia le musiche che le liriche.

Orgoglioso di appartenere "al popolo", faceva parte di quella generazione di musicisti di Marghera nati dalla strada (dove ha continuato a suonare per molti anni anche dopo il successo con i Pitura) come le Orme e altri gruppi.

Il suo ultimo album "Cose buone dal mondo" esce nel 2003 e vede la partecipazione di Aldo Tagliapietra, leader storico delle Orme e Eddy De Fanty dei Batisto Coco.

Sabato 19 gennaio, all'interno del programma Roots Radio One in onda dalle 17 alle 19, Radiobase Popolare Network dedicherà uno speciale su Francesco "Ciuke" Casucci.


ufficio stampa base multimedia

ufficiostampa@basemultimedia.net

www.basemultimedia.net

5 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Con grande affetto ti ricorderò...
...come ai veci tempi.
Checco de Venexia

Anonimo ha detto...

Ciuke va dee bone perchè xe un furegon, mi so qua co Elio scavessà che fasso un trombon..... Eri un grande Francesco. Damiano da Mira

CultCorner.info/NEWS ha detto...

I funerali di Francesco "Ciuke" Casacci si terranno venerdì 18 gennaio
nella chiesa di Cristo Lavoratore di Marghera alle 11,00.

Anonimo ha detto...

Ciao ciuke, insieme tante cose.
Ti ricordo con affetto,

Un abbraccio forte.
Addio :(