mercoledì 16 gennaio 2008

LA NOTTE DEL CONTAGIO Cinema After-Hours @ Dobialab

gio 17 gennaio - 21:15

AKI KAURISMAKI Nuvole In Viaggio (Kauas Pilvet Karkaavat - 1996 - 93')

Dai rigori climatici e psicologici della Finlandia, ecco Nuvole in Viaggio, un capolavoro dallo stile rigoroso e quasi minimalista, ma ricco di inventive, personaggi laconici e tensione dolceamara, tra la più nera disperazione e la poesia della speranza. Kaurismaki racconta una storia di quotidiana disoccupazione: un uomo, una donna, un cane e tutti i loro amici, lasciati sul lastrico dall'improvviso licenziamento, la disperazione istintiva, sulla quale prendono il sopravvento, nonostante tutto, la voglia di ricominciare e il senso della propria dignità. «La disoccupazione è una catastrofe che colpisce non solo la Finlandia, ma quasi tutto il mondo», ha detto Kaurismaki. «E credo che in questo momento un film possa proporsi solo di offrire una speranza, da un lato, e un documento, dall'altro». Da qui il lieto fine (temporaneo, ovviamente), la solidarietà ironica con cui tutti ricominciamo. Ispirato a Ladri di biciclette e a La vita è una cosa meravigliosa, dickensiano nell'accumularsi delle catastrofi e nell'umorismo sotterraneo, un film tutto giocato sulla gamma del blu e su una composizione matematica dell'inquadratura, che commuove senza essere mai patetico, che non perde di vista né la moralità né il cinema.
-------------------------------------------------
sab 19 gennaio - 21:30

LA NOTTE DEL CONTAGIO
Cinema After-Hours

22:00 > EPIDEMIC Lars Von Trier (1987)

24:00 > RABID David Cronenberg (1977)

01:45 > 28 GIORNI DOPO Danny Boyle (2003)

Questo fine settimana dobiaLab presenta il primo appuntamento di cinema in notturna.
L'idea, nata più di un anno fa e finalmente realizzata, è quella di
trasformare dobiaLab in un cinema (quindi spettacoli ad orari precisi, per permettere di scegliere che film vedere e venire all'ora indicata), amplificandone contemporaneamente l'esperienza (i film proiettati in tutte le sale, per un'immersione completa).

Anche cavalcando e speculando, perchè no, su questa tendenza tanto amata dai giovani (?!): il 'grindhouse', sulla bocca di tutti grazie al caro Tarantino.
Grindhouse, che altro non era che la proiezione di una coppia di film (truci e sconci per lo più, cioè di quelli che ami) in qualche cinema loffio dei bassifondi, insomma non il tipo di film che vedi alla TV alle 20.30 dopo il TG...

Tre spettacoli in una notte, con un programma che finirà attorno alle 4.00, per un sabato 'alternativo', qualsiasi cosa significhi.

Una maratona pensata per tutti i drogati di cinema che si guarderebbero sei film consecutivamente (o contemporaneamente) o semplicemente per i falchi della notte (!?) che all'una si ritrovano senza sapere che fare, ma senza la voglia di tornarsene già a casa...

Beh, se aveste per caso voglia di vedervi un film...


Laboratori Creativi

Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)

Nessun commento: