Nuovo appuntamento della stagione invernale a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Ruda (UD) che propone per Giovedì 23 aprile con inizio alle 20.30 la presentazione del documentario “Cefalonia. Settembre 1943. La memoria dei superstiti isontini” edito dal Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “LEOPOLDO GASPARINI” di Gradisca d’Isonzo.
L’iniziativa rientra nel quadro delle celebrazioni della giornata del 25 aprile.
Si tratta di una tappa importante nel processo di recupero della memoria delle centinaia di isontini, italiani e sloveni, che vissero la tragedia di Cefalonia, di cui sono state finora raccolte una decina di testimonianze audio e video.
Nel documentario Argante Zorzenon, Antonio Petruz e Elio Sfiligoj attraverso le loro vicende personali, ricostruiscono una pagina di storia ancora poco conosciuta.
A Cefalonia, nel settembre del 1943, le truppe tedesche massacrarono oltre 6.500 militari italiani; tra questi alcune centinaia di isontini e friulani. Le testimonianze dei superstiti dell’eccidio, italiani e sloveni, ci restituiscono con drammatica efficacia le difficili scelte di quei giorni che segnarono una delle pagine più belle e più tragiche della Resistenza italiana e la nascita di una Patria che alcuni vorrebbero morta l’otto settembre del 1943 ma che forse per molti nacque, invece, proprio in quei giorni terribili.
Il documentario sarà presentato dal curatore Dario Mattiussi, Segretario del Centro Gasparini.
La serata rientra nel programma di “A tutta…Cultura”, serate a tema in sala Consiliare per la cittadinanza.
Nessun commento:
Posta un commento