giovedì 23 aprile 2009

Far East Market: dal 24 aprile, il primo mercatino di prodotti asiatici di qualità nel cuore della città di Udine

UDINE FAR EAST FILM 11:
UN’INTERA CITTA’ CHE DIVENTA FESTIVAL!

Proiezioni, party e due novità: il Market e la Notte Gialla
A partire dal 24 aprile Udine batterà bandiera orientale!

UDINE – Ciò che nel 1998 appariva ai più ottimisti come una scommessa coraggiosa e ai più pessimisti come una mission impossible, se non addirittura un azzardo, oggi è una solidissima realtà applaudita in tutto il mondo. «La fortuna aiuta gli audaci», amavano ripetere i latini, e di audacia, effettivamente, il C.E.C. ne ha profusa parecchia: prima, appunto, per creare l’Hong Kong Film Festival, quando l’Oriente era lontano davvero, poi per trasformare quella piccola grande sfida nella splendida certezza di Far East Film…
Una “prova generale” e dieci edizioni ufficiali gloriosamente archiviate, ma anche strenuamente difese da tutti gli ostacoli via via incrociati lungo il cammino, e un undicesimo capitolo che prenderà vita venerdì 24 aprile: ecco, in estrema sintesi, la storia della maggiore vetrina europea dedicata al cinema popolare asiatico. Ecco una festa, non solo un festival, che Udine non si limita a ospitare. No. Udine, anno dopo anno, è diventata Far East Film. Sempre di più. E anche adesso, per nove lunghi giorni, l’intera città è pronta a battere bandiera orientale!
Batteranno bandiera orientale il Teatro Nuovo e il Visionario, le due sedi storiche, e batterà bandiera orientale il cuore stesso di Udine, animato dalle ormai tradizionali Nights (i party notturni dislocati nei locali del centro) e da iniziative completamente nuove: il Far East Market e la Notte Gialla.
Vero e proprio mercatino di prodotti orientali, organizzato da venerdì 24 a domenica 26 aprile grazie all’accordo con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Udine, il Far East Market punteggerà, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con una ventina di stand via Manin, piazza Libertà e via Vittorio Veneto e le vie del centro saranno eccezionalmente chiuse al traffico. Ricreando la tipica atmosfera delle bancarelle asiatiche, gli espositori (provenienti dal Friuli ma anche dal Veneto, da Firenze, Novara, Milano) coloreranno le vie di Udine con kimono e fumetti, passando per l’oggettistica per la casa e la cerimonia del tè, tutto rigorosamente made in Asia. Commercianti appassionati della cultura asiatica, che si recano nei paesi del lontano Oriente per scegliere le merci, artisti dai gusti orientali, esperti di massaggi tailandesi e moltissimi amanti di manga introvabili in Occidente! Partner dell’iniziativa, il gruppo di vigilanza Italpol.
Evento nell’evento, la Notte Gialla taglierà invece il nastro del festival, venerdì 24 aprile, grazie all’accordo con il Comune e la Confcommercio di Udine: una serata speciale ed esclusiva, con l’apertura straordinaria dei negozi del centro fino alle 22.30, per fare shopping assaporando un clima vivace e internazionale! Contemporaneamente, sempre nelle vie del centro, si articolerà una performance realizzata in collaborazione con l’Associazione Ateneo delle Idee: a partire dalle 23:00, in tre azioni scandite circa ogni ora e mezza, si svolgerà MisSunderstanding, un omaggio al noto regista giapponese Shinya Tsukamoto.
Sabato 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà poi l’ennesimo invito a vivere la città: l’originale mercato verrà animato dalla “Festa in piazza”. Performance di arti marziali e folclore orientale, con atleti e appassionati delle scuole locali più importanti. A partire dalle 16.00 vedremo esibizioni e laboratori di karate, judo, kung fu, aikido e tantissime altre discipline orientali, a cui si aggiungerà – ciliegina sulla torta - un laboratorio di trucco e mimica dell’Opera di Pechino. Questa “Festa in piazza” è organizzata grazie alla partecipazione e collaborazione di: Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) di Udine, ASD Wu Zhen Italy di Udine e Ronchi dei Legionari, Tecniche Arti Orientali ASD di Udine e Wu Shi Tao di Udine.

Press Office/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari e Federica Manaigo
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com


Nessun commento: