martedì 11 novembre 2008

STAGE AFRO DI NATALE DA MAMIWATA

MamiWata, Tradizioni in Movimento
dopo il grande successo di Estate in Città
presenta lo STAGE AFRO DI NATALE 2008


STAGE di CANTO e DANZA AFRO TRADIZIONALE della COSTA D’AVORIO
con GERARD DIBY, ballerino e coreografo della compagnia di Georges Momboye
e BACHIR SANOGO, musicista, autore e compositore.


Sabato 13 e domenica 14 dicembre 2008
ore 11-12.30 CANTO
ore 15-16.30 DANZA liv. principianti
ore 17-19 DANZA liv. Interm-avanzato


ISCRIVITI ADESSO -> www.djembe.it/mamiwata


CANTO
Lo stage di canto è un laboratorio per imparare ad usare la propria voce con naturalezza ed efficacia. Non possiamo dividere la nostra voce dal nostro corpo: riprendendo possesso e fiducia del corpo, arriveremo ad ottenere un suono migliore, una voce più calda e consapevole. Il maestro proporrà alcuni canti polifonici della tradizione Bambarà.

DANZA
“La DANZA è un mezzo per comunicare il bene e l'amore tre le persone, e per la nostra terra. Attraverso la danza, ci immergeremo nella cultura africana, ci lasceremo trasportare dal ritmo incalzante dei djembe, per ringraziare questa terra tanto cara che ogni giorno ci protegge.” (Gerard Diby)

DANZA liv. principianti: studio delle basi della danza ivoriana, lavorando sulla percezione del CORPO, dal movimento più piccolo a quello più complesso.
DANZA liv. intermedio-avanzato: a partire dalle danze tradizionali ivoriani, cercheremo di lavorare il MOVIMENTO che parte dal CORPO e va nello SPAZIO.
Gerard DIBY apporterà la sua esperienza di danzatore tradizionale (Balletto Nazionale della Costa d’Avorio), oltre che quella di danzatore di compagnie di danza africana e di ricerca.


COSTI
Canto: 25 euro
Danza liv. principianti: 35 euro
Danza liv. interm-avanzato: 45 euro


Gerard Diby (C) DJEMBE.ITGERARD DIBY
danzatore, coreografo, cantante
Entra nel Balletto Nazionale della Costa d’Avorio già a 14 anni, dopo essere stato iniziato alle danze tradizionali della Costa d’Avorio a partire dall’età di 10 anni. Si forma successivamente anche nella danza contemporanea con Corinne LANCELLE e Thierry VERGES, e nell’afro-jazz con Vincent HARISDO, e segue una formazione all’interno del quadro di Preparazione al Diploma di Stato di Professore di danza al CND. Ha fatto parte della compagnia Ballets de la Marawé, all’interno della quale propone anche sue creazioni coreografiche ; della Compagnia Kiyi m’Bock ; crea una coreografia per la compagnia le Djolem; partecipa a diverse crezioni coreografiche con le Koteba (in particolare, gli spettacoli Dozo e Alama, che faranno il tour dell’Africa con grande successo). Nel 1999, diviene solista del Balletto Nazionale della Costa d’Avorio, con cui gira l’Africa e l’Europa. Partecipa come coreografo e ballerino a due spettacoli della Compagnia di Georges Momboye : Adjaya e Tahaman. Nel 2002, si unisce al Gruppo Clara Scotch dove crea, insieme a Philippe Jamet due soli per « Portrais Dansés - Le tour du Monde ».Bachir Sanogo (C) DJEMBE.IT Nel 2004, crea « Boyakhoda » della compagnia G. Momboye ; partecipa al 33° Festival Culturale di Fort de France a fianco di « Mahotella Queens ». Ha collaborato con La Calebasse de Merlin NYAKAM, in « Récréation Primitive ». Nel 2007, partecipa alla commedia musicale « Kirikou » come ballerino ed attore. Professore di danza africana. Sensibilizza i giovani alla danza africana in centri culturali e musicali, licei e scuole primarie, e propone stage in Francia ed all’estero.

BACHIR SANOGO
musicista, autore e compositore
Nato ad Abidjan (Costa d’Avorio), la musica ha subito fatto parte del suo universo ed é divenuta una vera e propria passione, diventando, insieme al canto, il suo principale mezzo d’espressione. Si é formato con i due grandi maestri Djembé Fola SEKUBA TRAORÉ e MOUSSA KONÉ, proseguendo poi la formazione anche in Europa, dandogli la possibilità di incontrare, confrontare e mescolare diverse forme musicali, e liberando così il suo desiderio di creatività. In Europa, ha accompagnato i corsi di danza di Georges Momboye, Merlin Nyakam, Irène Tassembedo, Lamine Keita. Crea brani musicali della compagnia di Georges Momboye per gli spettacoli Boyakodah e Adjaya. Ha collaborato con Frederic Galliano, Hadja Kouyate et les Guineens, l’Ensemble Kabeko e Moussa Ema, Djabala Groove Percussions, Il Balletto Nazionale della Costa d’Avorio, Tambour d’Abidjan, Shola, Ensemble de Percussions Nemba, Yolem. Insegna percussioni e canti a Parigi.


Per iscrizioni online
www.djembe.it/mamiwata

Per info & iscrizioni
MAMIWATA, Tradizioni in Movimento asd
Via Savona 134 Milano - 02 89694359 - 349 6935240
www.mamiwata.it - info@mamiwata.it - www.myspace.com/

associazionemamiwata

Nessun commento: