giovedì 18 dicembre 2008

DECODER di KLAUS MAECK alla NAVEL - THE OLD NEW THING allo ZOO

VISIONI PUNK

DECODER di KLAUS MAECK

giovedì 18 dicembre - NAVEL, Foro Giulio Cesare n.13 Cividale Del Friuli ore 20.30 - ingresso libero con tessera Navel

Decoder Germania. 1984. 87min. Prodotto da Klaus Maeck, Muscha, Volker Schaefer, Trini Trimpop. Con FM Einheit, Bill Rice, Christiane Felscherinow, Ralph Richter, Britzhold Baron de Belle, Matthias Fuchs, Genesis P.Orridge, William S. Burroughs. Regia di Klaus Maeck.

Lingua: tedesco Sottotitoli: italiano

Fino alla metà degli anni ottanta, Berlino e Amburgo sono state il centro europeo delle controculture. In questo scenario si muovono gli straordinari personaggi di questo cult-film, uno dei pochi veramente underground del periodo.
Nel 1984 Klaus Maeck girò un film che diventerà profetico. Con una colonna sonora straordinaria per l'epoca - Soft Cell, Einsturzende Neubauten, The The - e un cast di attori eccezionale - W.S. Burroughs, G.P. Orridge degli Psychic TV, F.M. Einheit degli Einsturzende Neubauten e la vera Christiana F. (dello Zoo di Berlino) - questo film sintetizzò l'innovazione trasgressiva che il punk portò nel campo della comunicazione e intuì la rivoluzione del cyberpunk.
FM (componente del gruppo Einsturzende Neubauten) scopre che all'interno della catena di fast-food "H-Burger", viene diffusa della musica (Muzak) che condiziona fortemente i comportamenti e i gusti dei giovani avventori. Sconcertato, registra e studia le caratteristiche di questa musica ma è solo dopo gli incontri con William Burroughs e i pirati della comunicazione guidati da Genesis P.Orridge, che FM riesce a "decodificarla" e a produrre un "anti-muzak" che induca la gente a ribellarsi al potere. I servizi segreti e la stessa multinazionale degli hamburger iniziano a braccare minacciosamente il fastidioso pirata, il quale nel frattempo diffonde, aiutato dalla sua posse, la "musica della rivolta", producendo ovunque effetti devastanti per l'ordine e la morale pubblica. E alla fine la rivoluzione…
Tra sexy-show, cut-up, rane magiche, la migliore musica tribale del periodo, inseguimenti, dream machine, cibo sintetico, videogiochi e violenti scontri di piazza, una storia che rappresenta la natura e le speranze di cambiamento del mondo delle controculture e che è profetica del cyberpunk, dell'hacking e di tutte le tecniche underground di liberazione degli anni Novanta.

venerdì 19 dicembre THE OLD NEW THING Hybrida soundsystem dj set and visuals - ZOO via Fiume 13 Udine ore 22

Il set The old new thing prende ispirazione dal sampler/saggio dedicato da Wu Ming 1 alla "new thing" (al free jazz cioè di Archie Shepp e Albert Ayler, John Coltrane e Eric Dolphy solo per citare i nomi di spicco) dove viene sottolineato il carattere rivoluzionario della black music e della "new thing" e la sua enorme influenza sull'intera produzione musicale successiva.

Nessun commento: