giovedì 2 ottobre 2008

Vivo la guerra 1918 / Voglio la pace 2008


COMUNICATO STAMPA

FORGARIA

Sala consiliare del Municipio

Venerdì 3 ottobre 2008 alle 20.30

“Trois di vuere …trois di pâs”

Prende avvio “di là da l’aghe”, sulla sponda destra di quel fiume Tagliamento che tanta parte ebbe nella storia civile e militare della prima guerra mondiale, il progetto «1918/Vivo la Guerra_2008/Voglio la Pace».promosso dalle Associazioni Culturali “el tomât” di Buja e “Ermes di Colloredo”, a novanta anni dalla fine della Grande Guerra, nell’ambito e col sostegno della Comunità Collinare.

Le manifestazioni culturali si aprono a Forgaria, con un incontro dedicato a una riflessione e a un confronto sul turismo di guerra” nei luoghi della Grande Guerra, fra memoria storica, permanenze sul territorio e proposte turistiche. Nella sala consiliare del Municipio, venerdì 3 ottobre 2008 alle 20.30, interverranno: LUCIO FABI, storico e consulente museale,che affronterà gli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale, nei suoi risvolti scientifici e divulgativi, nell’ottica della valorizzazione storica del territorio, analizzando le esperienze del Trentino, del Veneto e del Friuli e GIANCARLO L. MARTINA, insegnante e ricercatore, che approfondirà il tema della mostre e degli itinerari nelle zone della Carnia e del Medio Friuli, con particolare attenzione alla valorizzazione turistico-ambientale dei siti museali e al loro utilizzo didattico, nell’ottica della cultura della pace.

Il sindaco di Ragogna, Mirco Daffarra, racconterà come è nato e come si è sviluppato il Museo della Grande Guerra di Ragogna che presenta, accanto a reperti provenienti dalla trincea, un grande plastico e una ricca documentazione inedita e illustrerà i percorsi degli itinerari storico-escursionistici che toccano i punti più significativi della zona del conflitto bellico: dal Monte di Ragogna ai colli di Pinzano, tra SanDaniele e Cornino, da San Rocco a Mont di Prât.

Partendo dalla rivisitazione del rapporto fra la società locale e il primo conflitto mondiale, inizia così a Forgaria un percorso che toccherà molti comuni della Comunità Collinare, con manifestazioni centrate sul tema della guerra vissuta, tramandata, ricordata, con libri, cinema, musica e visite guidate. Il prossimo appuntamento sarà a Colloredo di M.A, in castello venerdì 10 ott. alle ore 18.oo.

Nessun commento: