domenica 26 ottobre 2008

KunStart 09: l'arte senza paure, l'arte come affare

RESTAYLING COMPLETO PER LA FIERA DI BOLZANO: DAL 21 AL 24 MAGGIO

Ci sono momenti nei quali un territorio si sviluppa in maniera unica, tanto da far parlare continuamente di sé. È il caso del Trentino - Alto Adige che negli ultimi anni ha conosciuto un fermento culturale che non ha eguali: grandi musei pubblici, gallerie storiche ed emergenti, università, festival, teatri, strutture avveniristiche, design. Tutto pare muoversi nella direzione giusta, generando continue occasioni di crescita per i residenti e allo stesso tempo un circuito di turismo culturale eccellente, in una regione da sempre attenta ai dettagli e all'accoglienza. Non è un caso che gli organizzatori e i curatori di Manifesta 7 ne abbiano fatto il laboratorio privilegiato dell'identità e della creatività europee.

Perché il Trentino - Alto Adige, che riunisce in sé Italia e area tedesca su immacolati sfondi alpini, è "un concentrato di questa Europa" (come osservato da Andrea Villani e Giacinto di Pietrantonio sull'ultimo Flash Art) "verrebbe da dire di questo Occidente - che sembra così sicura di sé, stereotipo di una civiltà alto-industriale matura, calcificata, remota, quasi fuori dal tempo rispetto ai grandi cambiamenti e alle grandi rivoluzioni contemporanee". In fondo, anche le polemiche suscitate dall'opera di Martin Kippenberger presso il nuovo Museion lo elevano a paradigma delle contraddizioni europee, dove neppure nelle grandi capitali del nord l'arte può dirsi ancora al sicuro. Ma dove i timori delle crisi finanziarie ed economiche in atto non impediscono (ed anzi impongono) di guardare al mercato dell'arte con rinnovato interesse. In uno scenario tanto elettrizzante, ricco di potenziale e oggi così maturo, gli organizzatori di Kunstart hanno deciso di proporre una sesta edizione di Kunstart completamente rinnovata: un progetto che vuole corrispondere all'impegno di musei, istituzioni e operatori del territorio. Ma che al tempo stesso si pone come obiettivo primario quello di fare mercato. E insieme di prestare attenzione alle molte suggestioni che l'arte contemporanea è in grado di offrire ad altri settori come quello del design, della comunicazione e della produzione industriale: per riaffermare la presenza dell'arte nello spazio della vita quotidiana e per rendere ancora più profondo il rapporto tra le comunità locali e gli interventi degli artisti, creando nuove connessioni tra arte, architettura e paesaggio.

Così - grazie al sostegno delle istituzioni locali, di nuovi sponsor, di imprese e di fondazioni - Kunstart 09 si prepara a sorprendere pubblico ed espositori con un programma del tutto nuovo, allineato agli orizzonti culturali che Bolzano è stata capace di comporre negli ultimi anni, ma fortemente improntato allo spirito originario di qualsiasi fiera, che è soprattutto quello di sostenere e stimolare il commercio. Fra le molte novità in cantiere si segnalano "Uncensored", premio dedicato all'arte giovane e volto a vincere gli imbarazzi di chi guarda ancora all'arte contemporanea come a uno specchio che terrorizza chi vi si riflette; "Sold Out", un concorso a sorpresa che regalerà un'opera d'arte ad un fortunato visitatore della Fiera, secondo modalità pensate per avvicinare il pubblico all'opera d'arte vista come affare; e poi un'iniziativa rivolta agli stessi espositori, che si ritroveranno compresi nel prezzo dello stand non solo il tradizionale Hotel Sheraton direttamente in Fiera per il proprio staff, ma anche un Hotel di lusso nel centro storico, dove avranno la possibilità di ospitare per l'intero week-end i propri collezionisti più affezionati.

L'organizzazione - che per la prima volta va dotandosi di un comitato internazionale di gallerie - valuta le candidature per l'edizione 2009 fino al prossimo 28 novembre

KunStart - 6a Fiera dell'arte moderna e contemporanea di Bolzano
Fiera Bolzano, dal 21 al 24 maggio 2009
Per ulteriori informazioni: www.kunstart.it
info@kunstart.it
tel: +39 0471 516 210 (dalle 09.00 alle 18.00)

Nessun commento: