lunedì 1 settembre 2008

Un'installazione di Arthur Duff a Castelfranco Veneto

BORROWING YOU - ECHI URBANI
inaugurazione 4 settembre | ore 18.00 | castelfranco Veneto (tv)


Il 4 Settembre verrà inaugurata "Borrowing You" la nuova installazione dell'artista Arthur Duff. Il progetto, ideato da STARTUP associazione culturale no profit, è stato concepito come prima fase di una serie di interventi che hanno lo scopo di valorizzare il tessuto urbano tramite l'arte contemporanea.

Obiettivo dell'intervento è stimolare uno slittamento nella percezione di chi percorre la città di Castelfranco Veneto. L'attenzione sarà focalizzata sulla facciata ovest della Torre dell'Orologio: dalla parte più alta della torre un proiettore laser verde riverserà al crepuscolo su tutto il centro storico un "continuum di parole", un flusso indistinto calato sopra i tetti del centro, su palazzi, chiese, strade, persone, e su qualsiasi altra cosa ricada all'interno del raggio d'azione del laser.

L'appropriazione del materiale avverrà tramite la registrazione clandestina delle parole di chiunque si trovi in città e rientri nella sfera percettiva dell'artista durante le registrazioni, mentre chiacchiera o parla al cellulare per la strada, mentre ordina la carne dal macellaio o aspetta l'autobus, mentre discute a pranzo o sta cenando. Una volta trascritto il materiale raccolto, le invisibili e transitorie "parole" della città verranno trasformate in visibili, seppur ancora transitorie, forme di luce.

Nella trascrizione del materiale registrato non v'è distinzione tra chi parla, né punteggiatura o qualsiasi forma di gerarchia sintattica. Tutto si appiattisce, diventa equivalente, in un flusso dove nessuna parola assume maggior importanza rispetto ad un altra. Le parole prese in prestito verranno restituite sotto forma di fotoni, diverranno "oggetti in prestito", che, spostati dal loro originale contesto, cambieranno il loro significato originale. Un cambiamento che potrà verificarsi in maniera del tutto imprevedibile, poiché nessuno sarà in grado di prevedere dove e su cosa il proiettore punterà il proprio raggio.

Bombardando con un flusso di nuovi costrutti la città, loro stessa fonte, si darà origine ad un ciclo continuo che partendo da "dentro la città" finirà per calarsi "sulla città".

"Borrowing You" è un progetto che rientra fra le attività di valorizzazione dell'arte contemporanea che la Regione Veneto sostiene ai sensi dell'art. 45 della L.R. 1/2004 ed è realizzato con la partecipazione di: Comune di Castelfranco Veneto, Centro Cultura Contemporanea C4 di Caldogno.

Nota biografica Arthur Duff (Wiesbaden, 1973). Fra le mostre recenti: XIV Quadriennale, Galleria Nazionale D'Arte Moderna, Roma, "Il Palazzo delle Libertà", Palazzo delle Papesse-Centro Arte Contemporanea, Siena. Collabora con il progetto didattico di C4 Contemporary Culture Center, Caldogno

Visualizza la locandina [file .jpg, 549 KB]

Nessun commento: