domenica 31 agosto 2008

MURIS IN FESTA dal 4 al 14 settembre “Sagre di Paîs”

“Sagre di Paîs” all’insegna della tradizione
PRONTA A PARTIRE MURIS IN FESTA
Grande attesa per la seconda edizione del concorso di cortometraggi “Corto a Muris”
Manca poco all’inizio della Sagre di Pais di Muris di Ragogna (UD), “Muris in Festa”, che si svolgerà dal 4 al 14 settembre prossimi. Per due fine settimana il paese di Muris, situato ai piedi del Monte di Ragogna, accoglierà tutti gli ospiti in uno spazio dedicato alle tradizioni, al divertimento, al mangiare bene e alla cultura con numerosi eventi: la famosa colazione in latteria, le degustazioni di vini nel campanile, la seconda edizione del concorso di cortometraggi “Corto a Muris”, gli intrattenimenti musicali, gli spettacoli per grandi e piccini, i chioschi con le specialità enogastronomiche (pollo allo spiedo, grigliate, frico…).
Dopo il grande successo dell’anno scorso, torna il festival dei cortometraggi “Corto a Muris”, un vero e proprio evento culturale dedicato ai corti realizzati nei comuni della Comunità Collinare del Friuli. L’evento clou si svolgerà sabato 6 settembre alle 19.30 con la proiezione e la premiazione dei corti in concorso, presentati da Diana e Michele; mentre per i più curiosi ci sarà un’anteprima giovedì 4 alle ore 20.30.
Per il terzo anno consecutivo – a gran richiesta - viene riconfermata l’enoteca “Sot il tôr”, situata all’interno del campanile della Chiesa del paese, che farà degustare a tutti gli ospiti il formaggio della Latteria di Muris abbinato ai vini della tradizione friulana. Non mancherà anche quest’anno la tradizionale colazione in latteria, che si svolgerà domenica 14 a partire dalle 7 accompagnata da musiche folcloristiche, latte fresco, formaggi vari, marmellate fatte in casa, frittate e polenta, nella sede della latteria sociale di Muris, una delle poche in Friuli ad aver mantenuto in vita l’antichissima tradizione di usare le fascine per scaldare il latte e realizzare i vari prodotti caseari. Venerdì 12 alle 20.30 si svolgerà il Concerto nella chiesa di Muris, suddiviso tra una prima parte dedicata alla musica organistica e una seconda al concerto corale. La serata poi continuerà nell’area festeggiamenti con i Gnotui. Domenica 14 alle ore 11 si svolgerà la Santa Messa Solenne
accompagnata dal Coro di Majano, diretto dal maestro Mirco Colombino. Per gli amanti dei motori sabato 13, dalle ore 9, incontro con il Moto Team Tagliamento, mentre per gli appassionati di auto e moto d’epoca domenica 7, dalle 10, si svolgerà il “6^ Raduno Auto e Moto d’epoca”. Numerose anche le attrazioni musicali: domenica 7 musica per tutti i gusti con i “Pop Corn”, sabato 13 sarà di scena l’orchestra “Fantasy”, mentre domenica 14 dalle 19.30 intrattenimento musicale con i “Revi Folk”. Divertimento anche per i bambini con la “Giostra in bicicletta”, che si svolgerà sabato 6 dalle 14; mentre per i più grandi domenica 7, dalle 14, si svolgerà il 7^ Tiro alla Fune “Memorial Remigio Candusso e Valerio Pagnutti” e domenica 14 dalle ore 15 la prima edizione del Torneo di Briscola in sagra (con ricchi premi enogastronomici). Per quanto riguarda le specialità gastronomiche, domenica 7 settembre il pranzo in sagra sarà a base di cervo con polenta, mentre domenica 14 saranno protagonisti baccalà e polenta, il tutto accompagnato da fornitissimi chioschi di birra, vino e piatti della tradizione friulana.
La manifestazione è realizzata grazie al contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Banca di Credito Cooperativo del Friuli Centrale.
Per informazioni: 329 2238694 oppure www.murisinfesta.it.

Nessun commento: