domenica 7 settembre 2008

conferenza di Silvia Pérez-Vitoria RAZE CONTADINE OGM - avostanis 2008

lunedì 8 settembre, h 21.00
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


Dopo una lunga serie di appuntamenti che hanno regalato emozioni forti nell'aia dei Colonos di Villacaccia, la rassegna di Avostanis si conclude lunedì sera 8 settembre con una conferenza di Silvia Pérez-Vitoria, economista e sociologa che vive a Parigi, sul tema "Raze contadine ogm".Questa questione di primaria importanza nel mondo contemporaneo è stato il filo conduttore dell'intera manifestazione, che ha trovato spunti di riflessione attraverso diverse proposte, come ad esempio la "Letare ai contadins" di Jean Giono, il concerto "Musiche di cjamp" con la OGM-Orchestra Geneticamente Modificata di Microband e Les Tambours de Topolò. la conferenza-concerto "L'art da la jeche" di Srìtefano Montello, la proiezione del film "4 elements" e ancora la mostra sulla terra di Aita e Dirindin, inaugurata con la lettura della poesia "Intal Friûl da la Coltivatori diretti" di Elio Bartolini, mostra che ha avuto un grandissimo successo di visitatori e gli apprezzamenti pubblici (e privati) di Philippe Daverio.
Silvia Pérez-Vitoria nel suo recente libro "Il ritorno dei contadini" documenta con la lucidità dello studioso e la passione del militante che si schiera dalla parte di una classe sociale sconfitta, attraverso quali dinamiche le società contadine sono state soggette alla distruzione delle loro strutture sociali, dei loro saperi e dei loro valori, e in che modo una civiltà millenaria e contadina è scomparsa con la rottura della complessa rete dei legami viscerali, diretti o indiretti, con la terra e il mondo della natura. Dalla ricerca della studiosa emerge anche che la realtà delle classi contadine avrebbe saputo preservare nei diversi luoghi del pianeta valori di solidarietà e di equilibrio ecologico nonostante le devastazioni sociali e ambientali provocate dall'industrializzazione dell'agricoltura.
L'incontro si terrà con inizio alle ore 21 nel cortile dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia (in caso di pioggia sotto la loggia). Ingresso libero.


www.colonos.it

Nessun commento: