Fisarmoniche a Casasola di Majano: “2^ Festival Internazionale dei Fisarmonicisti di Alpe Adria”
Si alza anche quest’anno il sipario sulla “Festa della Madonna del Don”.
Si svolgerà il prossimo 14 settembre presso il parco festeggiamenti di Casasola di Majano, tra le colline del Friuli, il 2° Festival Internazionale dei Fisarmonicisti di Alpe Adria.
Rassegna, che, anche quest’anno sarà condotta dal Luigino Squalizza, con la collaborazione del club “Amici della Fisarmonica” di Savorgnano al Torre (Ud), ha portato già lo scorso anno centinaia di curiosi e decine di partecipanti e campioni provenienti oltre che dal Friuli e dal vicino Veneto, anche dall’ Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera e persino dalla Francia.
Nella scorsa edizione hanno partecipato nomi illustri che hanno fatto la storia della musica friulana, tra i quali il celeberrimo Dino Pagnutti, e “l’ingegnere della fisarmonica” Nicola Pascolo, vincitore tra l’altro della famosa trasmissione televisiva “La Corrida” condotta da Jerry Scotti. Anche quest’anno ci sarà “La fisarmonica nei secoli tra passato e presente”, spazio espositivo magistralmente curato e dedicato alla storia della fisarmonica, con immagini, strumenti e pezzi d’epoca risalenti a fine ‘800, pezzi unici, oltre che rari.
Il calendario della manifestazione è ricco di eventi:
giovedì 11 apertura chioschi con “Vuès e muset à gratis fin che a ‘nd è”,
venerdì 12 “2° bighiliti together” torneo di calciobalilla in collaborazione con il bar “Da Doris, serata musicale con gli Underwood,
sabato 13 bimbibike, 4^ prova junior cross in collaborazione con Jam’s bike team, serata in compagnia di Rockambol delle sontuose note di Pasqualino Petris e i solisti Friulani,
domenica 14 6° laboratorio d’arte e scuola di pittura dell’artista Monica Zumino, impariamo la sicurezza a cura dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana del distaccamento di Gemona e di San Daniele del Friuli, Santa Messa solenne e processione con la statua della Madonna del Don accompagnata dalla Filarmonica di Madonna di Buia e commemorazione del 50° anniversario della posa della prima pietra della Chiesa, 2° Festival Internazionale dei fisarmonicisti di Alpe Adria, Giochi per bambini a cura dei V.V.F.F. e della C.R.I., premio “Sui murs di Cjasesole” 1^ rassegna di murales, la serata si concluderà con “A cena con fisarmonicisti” serata danzante allietata dalle note dei fisarmonicisti di Alpe Adria.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione sarà allestito un percorso fotografico dedicato alla Chiesa della Madonna del Don, con immagini d’epoca risalenti alla posa della pietra. Funzioneranno inoltre, fornitissimi chioschi con birra bavarese, l’enoteca con le migliori etichette friulane, una ricca pesca di beneficenza e la cucina sempre aperta con le prelibate carni alla griglia .
Programma:
15:00 Ritrovo partecipanti
15:30 Inizio manifestazione
19:30 Premiazioni
20:00 Serata danzante in compagnia dei fisarmonicisti
International Harmonikatreffen 14.09.2008 um 15:00 uhr
Casasola di Majano – Udine – Friual – Italien
Mednarodno Prijatelisko Screcanje Godcev 14 – 09 – 2008 ob15:00
Casasola di Majano – Udine – Friual Italija
Casasola di Majano – Udine – Friual – Italien
Mednarodno Prijatelisko Screcanje Godcev 14 – 09 – 2008 ob15:00
Casasola di Majano – Udine – Friual Italija
Tutti coloro i quali desiderassero partecipare o mettere in mostra il proprio strumento (fisarmonica diatonica, fisarmonica cromatica, organetto o quant’altro purché d’epoca) si può rivolgere al 347 1148116.
Nessun commento:
Posta un commento