giovedì 11 settembre 2008

CICLOMUNDI , 1° Festival nazionale del viaggio in bicicletta

In occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si svolge nel centro storico di Portogruaro (VE), la seconda edizione di CICLOMUNDI, Festival nazionale del viaggio in bicicletta, una rassegna ideata da edicicloeditore.
Dopo il grande successo della prima edizione, il festival anche quest’anno ospita incontri con cicloviaggiatori, tavole rotonde, reading, spettacoli e animazione.

Tra gli eventi speciali in programma segnaliamo la domenica mattina la “Lectio Magistralis sul viaggiare in bicicletta” con Paolo Rumiz, noto giornalista e scrittore, e Massimo Cirri di Caterpillar, Radio2Rai. Sempre la domenica mattina si segnala il laboratorio Pedalare con la Pimpa con il disegnatore Francesco Tullio Altan.

Il paese ospite, l’Istria, e il grande viaggiatore svizzero Claude Marthaler, presente anche con la mostra fotografica “Il canto delle ruote”, allargano l’orizzonte a esperienze internazionali. Uno spazio particolare è dedicato all’area espositiva: il bazar dei viaggiatori con stand di associazioni, riviste, agenzie di viaggio, aziende dedicate al mondo della bicicletta; l’oasi dei viaggiatori per incontri tra cicloviaggiatori; l’area Vivere con stile, convegni, laboratori e buone pratiche per sperimentare forme di mobilità sostenibile.

Tra le novità anche il progetto DRIN!, installazioni dedicate al viaggio e alla bicicletta di artisti italiani collocate in diversi punti della città.

Vi aspettiamo a Ciclomundi e… buone pedalate a tutti!

Iª Edizione Ciclomundi 15-16 settembre 2007 clicca per scaricare la brochure (.pdf)

Nessun commento: