sabato 30 agosto 2008

Domenica 31 agosto XVII Pordenone Blues Festival


OTIS GRAND WITH GUITAR RAY & THE GAMBLERS
"You play like I used to when I was young"
-BB King
Il gigante buono del blues, grintoso chitarrista nel segno di T-Bone Walker e B.B. King, già vincitore di un prestigioso W.C. Handy Award, a marzo '07 è stato indicato dalla rivista Guitar Magazine tra i Top 10 chitarristi inglesi di sempre, in compagnia di Peter Green ed Eric Clapton. Negli anni Otis Grand ha collezionato svariati Award: la straordinaria vittoria del Best Foreign Blues Album ai W.C. Handy Blues Award a Memphis nel 1992 per l'album "My Way or the Highway" in compagnia di Guitar Shorty, a cui seguono nel 2003 anche le nominations come Best Blues Album per "He Knows the Blues" e come Best Instrumentalist; per ben due volte, nel 1990 e 1996, si conquista il titolo di UK Blues Guitarist Of The Year.
Ma grandi riconoscimenti non tardano ad arrivare anche da Francia e Spagna: Soulbag Magazine (France) nel 1997 gli assegna il Golden Awards Winner - Best Blues Guitar CD per "Perfume&Grime", e l'Andalucia Blues Association (Spagna) lo consacra con il Blues Performer Award al Cazorla Blues Festival del 2004.
Otis è in tour incessantemente, regalando ogni notte al suo pubblico performance intense e vere, e il pubblico lo ha ripagato tributandogli lo status di "numero uno" in Europa.
A Pordenone verrà a presentare il nuovo cd "Hipster Blues" un occasione impedibile per tutti quelli che amano la buona musica.

www.otisgrand.com


DANA GILLESPIE TRIO
40 anni di carriera e 46 dischi pubblicati!

Una vita dedicata alla musica ma non solo infatti, ebbe modo di recitare nelle prime versioni degli storici musical Jesus Christ Superstar e Tommy, evidenziandosi anche nel mondo del cinema al fianco dei maggiori attori inglesi. Importante inoltre fu la sua collaborazione con Andy Warhol. Entrò a far parte della corte di David Bowie e di Bob Dylan.
Trascorse così alcuni anni che oggi descrive come "pazzia pura".
Alla fine di questo periodo, Dana decise che il campo del blues offriva maggiori opportunità per una cantante non piú adolescente.
Inizia così la sua fortunatissima carriera di blues woman, con cui si è guadagnata a pieno titolo la definizione di "Queen of British Blues".
Negli anni Dana Gillespie diviene una delle piú apprezzate cantanti in Europa, una delle poche chiamate ad effettuare tournée anche in America.
Al Pordenone Blues Festival sarà accompagnata dai musicisti con cui lavora regolarmente, il pianista Viennese Joachim Palden e la batterista Sabine Pyrker, la sua carismatica presenza sul palco vi affascinerà coinvolgendovi totalmente.

www.dana-gillespie.com

ERJA LYYTINEN TRIO
Giovane e dotata chitarrista slide e cantante è considerata la "Bonnie Raitt" di Finlandia.
Il suo esordio discografico per la Ruf Records "Dreamland Blues" registrato con i figli del leggendario Junior Kimbrough, e i conseguenti tour promozionali per tutta Europa e Usa, hanno suscitato grande interesse tra i bluesfan di tutto il mondo.
Incendiando il manico della chitarra con il suo slide e abbagliandoci con il suo sorriso conquisterà anche voi.

www.erjalyytinen.com


BIG BAND JUMP
È questo l'ambizioso obiettivo che si è dato l'Abbey Town Jazz Orchestra sviluppando un nuovo progetto musicale del tutto originale che vede inoltre la collaborazione di due affermate realtà del panorama musicale Friulano, i Capitan Jive e la Doctor Love Blues Band.
Si tratta di un progetto nuovo e di qualità che rivisita il repertorio dell'era dello swing e del rhythm'n'blues dei favolosi anni '50 americani.
Ventidue musicisti sul palco per dare vita ad una vera grande orchestra, versatile ed interessante per le sue possibilità espressive, timbriche e musicali.
Uno spettacolo divertente e coinvolgente grazie ad un repertorio godibile, un approccio ironico ed uno spiccato senso dell'intrattenimento.

DOMENICA 31 AGOSTO 2008

XVII Pordenone BluesFestival


PORDENONE
PARCO S. VALENTINO - Via S. Valentino
Apertura cancelli ore 17.00 - inizio concerti ore 17.30
in caso di maltempo il concerto si terrà presso il Deposito Giordani,
Via Prasecco, 13 (Pn).
info: 335 7046007
e-mail: info@pordenonebluesfestival.it

www.pordenonebluesfestival.it

Nessun commento: