martedì 26 agosto 2008

SHAGOO SHAGOO FEST 2008 - Bagnaria Arsa (UD) - La musica indipendente italiana passa per il Friuli

L’associazione ecoculturale What has been,

con il Patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia

e del Comune di Bagnarla Arsa presentano:


SHAGOO SHAGOO FEST 2008 – SESTA EDIZIONE
29, 30, 31 AGOSTO 2008 –
BAGNARIA ARSA -
parco dell’ex tiro al volo

A FINE AGOSTO LA MUSICA INDIPENDENTE ITALIANA PASSA PER IL FRIULI!


Parteciperanno 30 artisti provenienti da tutta Italia, molti dei quali mai passati in Friuli Venezia Giulia, alla sesta edizione dello Shagoo Shagoo Fest, manifestazione di musica indipendente che avrà luogo l’ultimo weekend di agosto presso l’area verde dell’ex tiro al volo di Bagnarla Arsa (Udine).

L’associazione ecoculturale What has been di Palmanova, patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla Cultura e dal Comune di Bagnarla Arsa, anche per quest’anno propone un cartellone di tutto rispetto che coinvolgerà tutti i generi dello spettro musicale indipendente italiano per un totale di 30 artisti tra band e djs.

Lo Shagoo Shagoo Festival, giunto alla sua sesta edizione, sta acquisendo sempre di più un’importanza che va oltre i confini regionali in quantoespressione di un modo di vivere la musica e l’evento musicale “a misura d’uomo”, spiega Stefano Luperto, presidente dell’associazione, “ci definiamo un’associazione ecoculturale in quanto da parte nostra c’è una ricerca di quella che amiamo definire come “ecologia” del divertimento: non vogliamo semplicemente intrattenere il nostro pubblico, vogliamo stimolarlo ed arricchirlo creando dei legami.
Questo perché crediamo che nel panorama musicale sia doveroso cercare un approccio differente, più umano, che privilegi la qualità alla quantità e affianchi all’elemento ludico la promozione di quelle realtà musicali, culturali e sociali che, altrimenti, resterebbero relegate in una nicchia.”

Il festival comincerà venerdì 29 agosto e sarà incentrato sulle sonorità più dure della scena metal Italiana: headliners i metallari torinesi StigmaBrut (nuora) & Madone (suocera), testi in friulano e heavyfolktrashmetal in distorsione.

Il sabato sarà la volta della band più chiacchierata d’Italia ovvero i bolognesi My Awesome Mixtape con il loro approccio ludico al pop, li precederanno i veneti Father Murphy e i marchigiani Dadamatto. La serata verrà chiusa dal dj set di Congorock vera e propria stella in forte ascesa della scena dance internazionale appena tornato da un tour in California!

La domenica i due nomi più di spicco sono Ufomammut, doom lento e potente da Genova e il cantautore ferrarese che nella primavera ha conquistato la stampa musicale ovvero Le Luci della Centrale Elettrica: il pubblico verrà ammaliato dalle sue parole dure e crude che descrivono l’Italia di oggi, per molti un moderno Guccini con la voce di Rino Gaetano.

Per permettere ai 30 artisti di esibirsi in soli 3 giorni verranno allestiti due stage, il classico palco da concerto rock e un altro più “intimo” e “bucolico” senza palco per suonare proprio in mezzo al pubblico.

Partner della manifestazione anche per quest’anno sono il portale musicale più famoso del mondo ovvero Myspace Italia e l’azienda di prodotti biologici goriziana Biolab.

Sito web del festival:
http://www.myspace.com/shagooshagoofest

Sito web dell’associazione ecoculturale What has been:
http://www.whathasbeen.com

Chi suona:

Venerdi 29 agosto dalle 21.00


STIGMA
BRUT&MADONE
BLEEDING EYES

MEMORIES OF MURDER

Sabato 30 agosto dalle 18.00

shagùnz / stage tempeh.. fiesta fino al mattino:
CONGOROCK
REPEATER

stage tempeh
MY AWESOME MIXTAPE
FATHER MURPHY

DADAMATTO
LUCERTULAS
ANADARCO GHOST'S STORY

stage seitan

DEJLIGT
MORO E QUASI BIONDO
CAMERA MIA
PIANO EARTHQUAKE


Domenica 31 agosto dalle 15
stage tempeh

A COLD DEAD BODY
UFOMAMMUT
LENTO
AMIA VENERA LANDSCAPE
ROBERT OF THE SQUARE
DOROTHY

stage seitan
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
FABIAN RIZ ORQUESTRA
ETOILE FILANTE
CORTEX


Per ulteriori informazioni, interviste e accreditamento stampa:
stefano@moscowlab.it;
392 9890805 Stefano Luperto

Nessun commento: